Preparativi per la 31° edizione di SaMoTerSettore costruzioni, Bienno 2020-21 in crescita



Le stime elaborate dall’Osservatorio Samoter-Prometeia (Monitor edilizia-dicembre 2019)hanno registrato una crescita degli investimenti in costruzioni nel biennio 2020-’21, anche se lentamente rispetto al 2019.

Si prepara così la 31° edizione di SaMoTer in programma alla Fiera di Verona dal 21 al 25 marzo. Il settore delle costruzioni ha constatato un andamento irregolare nei primi tre trimestri del 2019: dopo una forte crescita nei primi tre mesi del 2019, il mercato ha assistito a un ripiegamento nel secondo trimestre e a un successivo, modesto, recupero nel terzo (+0,2%), grazie in particolare al settore residenziale. Nonostante il debole andamento del secondo e terzo trimestre, nel complesso la crescita stimata nella media del 2019 per gli investimenti in costruzioni è confermata (+3,3%), in ragione della robusta espansione registrata nei primi tre mesi dell’anno.

 

SaMoTer sarà la prima fiera a sperimentare il ribaltamento dell’asse di utilizzo del quartiere, dall’orientamento classico est-ovest, a quello nord-sud, con l’obiettivo di potenziare accessibilità e integrazione tra infrastrutture e servizi.
 Aziende e visitatori potranno beneficiare, inoltre, di una serie di interventi di rigenerazione delle strutture del quartiere fieristico, previsti dal Piano industriale al 2022, con 105 milioni di euro di investimenti per renderlo tra i più attrattivi e fruibili in Europa (ingresso Re Teodorico, completamente ripensato e con una copertura avveniristica, nuova porta “E” con cinque corsie dedicate alla logistica per allestimento e disallestimento ecc.).

 

(descrizione)