Alexandre Marchetta è il nuovo Presidente di CECE



(descrizione) Dal 1 gennaio 2022 Alexandre Marchetta del Gruppo Mecalac ed EVOLIS è il nuovo Presidente di CECE. Assume questo ruolo di leadership per guidare l'associazione industriale europea nel 2022 e nel 2023, in un momento chiave di ripresa economica.

Nel suo percorso professionale per diventare un imprenditore esperto, è entrato a far parte dell'azienda di famiglia prima nell'ufficio di progettazione, poi dirigendo la produzione per sette anni. Nel 2009 ha assunto lo sviluppo dell'attività commerciale del Gruppo Mecalac. Oltre al suo precedente ruolo di CEO di Mecalac, ha recentemente iniziato a presiedere il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Mecalac, un'azienda a conduzione familiare con oltre 1.000 persone e un'impronta globale dal punto di vista produttivo e commerciale.

Marchetta dedicherà importanti sforzi all'agenda normativa dell'UE. In effetti, nel 2022 ci aspettiamo la proposta per un sistema armonizzato di requisiti di circolazione stradale in tutta l'UE. Inoltre, il 2022 sarà l'anno chiave per il Regolamento Macchine: “la legislazione sui prodotti delle macchine è una delle più importanti per l'industria CECE” ha evidenziato Alexandre. Ha proseguito: "Dall'inizio del processo di consultazione, il CECE si è impegnato con le parti interessate e, seguendo i passi intrapresi durante la presidenza di Niklas Nillroth, il CECE continuerà a partecipare alle discussioni con i legislatori e ad informare il dibattito su ciò di cui l'Europa ha bisogno rimanere un blocco manifatturiero competitivo e affidabile”.