Almac, nuova filiale in Australia



Almac, lo specialista mantovano delle piattaforme aeree semoventi (scissor cingolati compatti) affronta con decisione la definitiva conquista dell’Australia. L’azienda lombarda, già presente nel Nuovissimo continente attraverso una rete distributiva locale, ha aperto una sua filiale a Sydney, l’Almac Pacific Pty. Ltd., con l’obiettivo di seguire in modo diretto le relazioni con i propri clienti, costituendo al contempo un avamposto di espansione anche per il mercato asiatico.

Il sodalizio con Octagona, società tra le eccellenze italiane nel settore dell’internazionalizzazione, è alla base del successo nella gestione e nel coordinamento del processo di creazione della nuova filiale australiana, con la predisposizione della contrattualistica necessaria, il completamento delle registrazioni, gli adempimenti amministrativi, l’apertura del conto corrente aziendale e la fornitura del necessario supporto operativo. Octagona continuerà ad assistere l’azienda anche nelle sue fasi post-costituzione, attraverso un supporto amministrativo e operativo.

In effetti, seguendo le dichiarazioni di Andrea Artoni, general manager del marchio mantovano, "l’Australia rappresenta per Almac il mercato più importante per strategia e volumi generati: da anni lavoriamo a stretto contatto con i più qualificati operatori di settore che ci richiedono una costante attività di supporto tecnico e commerciale

Proprio in virtù di questo aspetto e fiduciosi degli scenari di crescita percepiti, abbiamo deciso di attuare un cambio di passo e rafforzare la nostra presenza nel mercato, attraverso l’esecuzione di un piano strategico ben definito per la creazione della nostra prima filiale in ambito internazionale. Consapevoli dell’elevato livello di complessità di un’operazione di questo tipo, ci siamo rivolti a una società di grande esperienza e professionalità come Octagona, che ci ha assistito al meglio nell’esecuzione di tutti i passaggi complessi che hanno portato alla costituzione di Almac Pacific Pty Ltd."

"L’operazione implementata per Almac - commenta Alessandro Fichera, managing director di Octagona - testimonia come percorsi di internazionalizzazione in paesi distanti possano essere realizzati anche da PMI giovani, a patto che siano ben strutturate. Fondamentale è saper progettare, calibrare e costruire l’intervento sulla base delle caratteristiche dell’azienda che realizza l’investimento e del mercato da affrontare."