Assodimi, la 29° edizione del congresso dei noleggiatori: tutti i protagonisti



Lo scorso novembre si è tenuta la 29° edizione del congresso dei noleggiatori organizzato da Assodimi.
 Evento ospitato dalla Stazione Leopolda di Firenze.

Congresso anticipato dal RentalNetWorking, un’apericena informale che ha registrato oltre 150 persone. Nel pieno spirito associativo ogni partecipante ha portato birra artigianale della sua zona così da condividere, oltre ad idee ed opinioni, anche un buon bicchiere con i propri colleghi.
Il congresso ha raggiunto il numero record di 490 partecipanti, con oltre 240 aziende che operano nel settore del noleggio presenti a Firenze.
 Oltre 50 gli sponsor che, con l’esposizione di macchine e servizi, hanno riempito la Leopolda creando i presupposti ideali per un vero e proprio RentalShow.

Il congresso dei noleggiatori è stata l’occasione per tutti gli attori che operano nel noleggio italiano, soci Assodimi e non, di incontrarsi nuovamente e fare rete dopo vari mesi in cui non era stato possibile. 
La scaletta degli interventi pianificata da Assodimi ha catturato l’attenzione dei partecipanti fin dal mattino.
Hanno dato il via all’evento i saluti istituzionali da parte del presidente Mauro Brunelli, del direttore Marco Prosperi e del responsabile della comunicazione Lorenzo Moretti.
Ad aprire i lavori è stato lo speech di Raffaella Tavazza, vice presidente di Locauto, che ha focalizzato i presenti sul concetto di “Pensare oltre gli schemi”, seguita dal saluto di Confindustria.

Tra gli interventi attesi quello del Prof. Carlo Cottarelli che ha illustrato la situazione economica italiana con tantissimi spunti di riflessione e una frase importante “Se facciamo squadra ci rialziamo e vinciamo", la mattina è terminata con Federico Della Puppa che ha poi puntato l’attenzione sui dati del settore noleggio, che ha riscontrato una positiva espansione nel 2021, ed evidenziato come il momento storico attuale è paragonabile all’allineamento di tutti i pianeti che succede ogni 300 anni e quindi di approfittarne per tutte quelle migliorie organizzative che ogni imprenditore rimanda.

Pausa pranzo per poi riprendere l'appuntamento con Costantino Radis che ha intervistato Carole Bachmann, manager della European Rental Association, Piero Petrucco, vice presidente di ANCE, e Corrado Serrentino di Unacea sul contributo che macchine, costruzioni e noleggio possono dare verso la sostenibilità ambientale.

In chiusura, l'intervento di Andrea Lucchetta, noto pallavolista degli anni ‘90: “Il gioco di squadra dà a tutti l’opportunità di raggiungere il massimo obiettivo”.