Astra, un veicolo HHD9 8x6 in versione trattore per mining in Indonesia



Un HHD9 86.54 Astra in versione trattore per mining è stato consegnato a PT Freeport Indonesia, società che opera nelle aree montuose del distretto di Mimika, provincia di Papua, Indonesia.

Sono già più di 300 i veicoli ASTRA che lavorano da anni all’interno delle miniere in Papua Nuova Guinea in configurazione 4x4 con allestimento off-road bus per il trasporto dei lavoratori e 6x4/6x6 in versione trattore. A questi si è aggiunto recentemente un trattore HHD9 in configurazione 8x6 con un peso combinato fino a 80 ton per il trasporto di materiale dal livello del mare fino a 3600 mt di altitudine su un percorso sterrato di circa 120 km con pendenze massime fino al 28%.

(descrizione)

Il trattore, che presenta una larghezza massima di 2,9 mt, è alimentato con un potente motore FPT Industrial Cursor da 13 litri Euro III da 540 cv ed è equipaggiato con un cambio con convertitore di coppia Traxon Torque a 12 rapporti con intarder, ideale per le sue prestazioni in caso di traino eccezionale o per percorrenze con pendenze elevate. A sostegno dell’importante lavoro della catena cinematica e per far fronte alla mission particolarmente pesante, questa speciale versione di trattore monta assali heavy duty rinforzati e presenta un sistema di raffreddamento supplementare per acqua motore e olio cambio.

A curare la fornitura il concessionario PT Chakra Jawara che segue la gamma Astra in Indonesia, da sempre impegnato nel garantire la massima assistenza nel servizio pre- e post-vendita.