Bauma 2019Case presenta TETRA, la pala gommata del futuro



Al Bauma 2019 Case CE ha svelato il concept 100% funzionante della pala gommata a metano TETRA con una scenografica presentazione. Secondo il costruttore italiano, infatti, l’alimentazione alternativa più adatta per rapporto tra emissioni e impatto ambientale è l’alimentazione a gas metano. Soprattutto nei siti agricoli e di riciclaggio in cui il metano è bio, prodotto in logo.
Il design del concept TETRA, sviluppato dalla squadra di David Wilkie, direttore del CNH Industrial Design Centre, è ispirato proprio all’aquila CASE.

(descrizione) Benvenuta la collaborazione con il reparto di ricerca e sviluppo Michelin che ha collaborato allo sviluppo di innovativi pneumatici a raggi con sistema di controllo della pressione integrato all’elettronica della macchina. La pala gommata TETRA è mossa da un 6 cilindri FPT Industrial alimentato a gas che, integrato con altre tecnologie, permette di abbattere le emissioni acustiche del 50%, e secondo il costruttore risulta 80% meno inquinante di una macchina diesel di pari prestazioni. A stupire e innovare, oltre al riuscitissimo design valorizzato da stilose luci a led, è la cabina con porta scorrevole, priva di sterzo, con sedile che si orienta verso l’operatore per facilitare la salita a bordo, favorita anche dal gradino-mancorrente illuminato. All’interno si hanno monitor integrati nel montante destro e specchietti retrovisori in monitor lcd (all’esterno solo telecamere). Per CASE, la pala gommata sostenibile sarà alimentata a gas.