CNH Industrial apre un nuovo stabilimento a Cesena



(descrizione)CNH Industrial ha inaugurato a Cesena un nuovo stabilimento per ampliare il potenziale produttivo made in Italy dello stabilimento Sampierana di San Piero in Bagno (FC) acquisito nel 2021. Il nuovo sito produttivo è stato sviluppato in uno spazio precedentemente dedicato allo stoccaggio al coperto di componenti e produce i miniescavatori, fino a 2 ton di peso operativo con i marchi CASE, New Holland ed Eurocomach, ma anche in accordo OEM per il gruppo Amman. Tra i modelli prodotti dalla nuova linea produttiva, anche il mini elettrico 15X. Una seconda linea produttiva è in fase di realizzazione per dare vita alla prima macchina realizzata sviluppata da Sampierana per arricchire la gamma CASE di un track loader strategico per il mercato statunitense, il TL100 già visto come prototipo al CASE Road Show 2023. L’area di Cesena è di 18.000 mq, di cui 8.000 coperti, 3.000 dedicati alle linee di produzione e tremila al magazzino avanzato (2.800 part number). Ad oggi si lavora su due turni e si producono 14 miniescavatori al giorno. Attualmente il potenziale produttivo è di 28 unità al giorno, quindi circa 6.000 macchine all’anno.

Oggi CNH Industrial è una realtà industriale fortemente radicata sul territorio romagnolo, visto che conta oltre 400 dipendenti tra San Piero in Bagno e Cesena, dei quali il 25% sono donne e il 60% ha un’età inferiore ai 35 anni. Guardano al nuovo stabilimento di Cesena per cui sono avvenute le ultime assunzioni, l’età media degli 84 dipendenti è di 29 anni e il 33% sono donne. La cerimonia di apertura si è svolta alla presenza di Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna, Enzo Lattuca, sindaco di Cesena e presidente della Provincia di Forlì-Cesena, insieme a Stefano Pampalone, CNH Industrial Construction President e Federico Bullo, Head of Construction Europe.

Federico Bullo ha dichiarato: “Quando ha acquisito questa realtà industriale a fine 2021, CNH Industrial si è prefissata di farla crescere ulteriormente investendo in tecnologia, ricerca e sviluppo e, soprattutto, nelle persone. L’inaugurazione della mensa a San Piero e quella dello stabilimento di Cesena sono la prova tangibile di quell’impegno.”
In occasione dell’inaugurazione, Stefano Pampalone ha annunciato una donazione del valore di 500.000 euro alla protezione civile dell’Emilia Romagna, a conferma dell’impegno della società verso il territorio di Cesena e della vicinanza alle comunità colpite dalla recente alluvione. L’assessore allo sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, ha approfittato della cerimonia per ribadire il suo impegno a investire in percorsi culturali e dialogo con le aziende per evitare l’attuale fuga di giovani cervelli, la vera risorsa dell’Italia di domani.

(descrizione)
Il taglio del nastro. Da sinistra, Federico Bullo, Stefano Pampalone, Paolo Ferro e Vincenzo Colla.


(descrizione)


(descrizione)