CTE trionfa agli IAPA Awards con S3 EVO



Il 10 marzo agli IAPA Awards 2022 di Londra, CTE è stata premiata nella categoria Innovazione Tecnologica con S3 EVO, aggiudicandosi il primo premio.
Nato come evoluzione del precedente S3 Smart Stability System (presentato al mercato nel 2015), S3 EVO è ora la più avanzata tecnologia per il sistema di gestione in tempo reale delle prestazioni delle piattaforme aeree, interamente gestite in modalità CAN BUS per offrire maggior efficienza, stabilità in altezza e affidabilità.
Il software che gestisce S3 EVO è un progetto interamente concepito e sviluppato da CTE, pensato per la gamma di piattaforme autocarrate CTE ZED, CTE B-LIFT e per i ragni CTE TRACCESS* (* al momento presente solo su TRACCESS 160 e TRACCESS 270).

Con S3 EVO l’operatore lavora in altezza con la certezza di essere “al sicuro”. Grazie al display grafico e ai LED, l’interfaccia agevola la comunicazione utente-macchina. Il sistema monitora continuamente la configurazione della piattaforma (posizione del braccio, portata in navicella, stabilizzazione) e comunica quali sono le manovre consentite nel rispetto della posizione del braccio e dell’area di stabilizzazione, ed eventuali informazioni relative ai parametri della piattaforma.

Il nuovo sistema S3 EVO offre numerosi vantaggi per l’operatore in termini di: sicurezza (il display sulla postazione comandi permette di avere sempre sotto controllo i parametri della piattaforma durante le fasi di lavoro; produttività (i LED accesi rendono immediatamente riconoscibili le manovre consentite in base alla posizione del braccio, il peso in cesta e l’area di stabilizzazione); semplicità di utilizzo (la posizione dei joystick e delle leve consente di eseguire comodamente le manovre desiderate); ottimizzazione dello spazio e delle performance (permette di stabilizzare facilmente la piattaforma in base alle necessità di spazio e di lavorare poi in altezza in totale sicurezza, con un continuo controllo da parte del sistema per garantire sempre le massime prestazioni consentite); gestione delle aree di lavoro (le aree di lavoro sono infinite, e l’operatore non deve preoccuparsi di verificare la posizione del braccio o degli stabilizzatori poiché il sistema, automaticamente, garantisce sempre massime performance di sicurezza, portata, altezza e sbraccio).

(descrizione)

Tra alcune delle nuove funzioni introdotte troviamo la stabilizzazione automatica: l’operatore può salire in navicella e con un solo tasto stabilizzare la piattaforma. Oppure, dalla postazione comandi da terra, con un solo tasto procedere alla stabilizzazione della piattaforma.
E ancora la "Virtual Roof", per settare un’altezza massima di lavoro raggiungibile mantenendo invariate le prestazioni dello sbraccio (es: per una piattaforma con altezza massima di 25 m, il cliente/noleggiatore può settare un blocco a 21 m per esigenze di cantiere). Infine, il nuovo “ZTS” (Zero Tail Swing – zero ingombro di coda): la funzione limita l’apertura del pantografo e evita di fuoriuscire dall’ingombro di coda con il braccio, in modo da non occupare la carreggiata. È quindi ideale per tutti i lavori di manutenzione in siti con limitata area di lavoro.

(descrizione)

"È un premio che voglio condividere con tutta la CTE - commenta il direttore commerciale di CTE Marco Govoni - dalla Proprietà fino a chi si è appena aggiunto alla nostra organizzazione, perché so quanto abbiamo lavorato duro per sviluppare e rendere performante e sicuro questo esclusivo sistema di controllo per le nostre piattaforme aeree. In questa notte di Londra sono inoltre orgoglioso di rappresentare l’unica azienda italiana ad essersi aggiudicata un premio IAPA, sottolineando ancora una volta che quando si parla di Innovazione e Sicurezza CTE c’è!”.
Roberto Berritta, Technical Product and Innovation manager di CTE, aggiunge: “L’innovazione è un seme che cresce con determinazione e coraggio, nel terreno del 'si può fare', ma spesso minato dal 'non esiste'... Ci vuole il terreno giusto, l'ambiente giusto, chi ci crede e chi supporta e protegge questa crescita, chi la cura e la diffonde... E CTE è tutto questo...".