Da Bobcat arriva l’attrezzatura hi-tech per pulire le spiagge



Tra gli attachment più sorprendenti offerti da Bobcat agli operatori di manutenzione, il Puliscisabbia SC200 ha dimostrato di essere la soluzione ideale per rimuovere rifiuti e detriti di ogni dimensione anche in una meravigliosa spiaggia della Puglia. L'accessorio è stato acquistato da Baia Degli Aranci, prestigiosa struttura turistica pugliese a Vieste (FG), con un'importante spiaggia di oltre 1 ettaro di sabbia fina che si affaccia su un mare limpido e molto amato dai turisti di tutto il mondo. Capace di coprire una vasta area con una portata fino a 15.000 m² di superficie l'ora, il Puliscisabbia Bobcat consente di setacciare rapidamente sabbia e raccogliere anche i più piccoli rifiuti come mozziconi di sigaretta, tappi, pezzi di vetro, schegge di legno, lattine, pietre, sacchetti di plastica, siringhe e alghe. I rifiuti vengono quindi accumulati nella sua benna di raccolta integrata da 350 litri e possono essere scaricati direttamente su autocarri o cassonetti, grazie al sistema di apertura idraulica della benna e al braccio caricatore della pala compatta su cui l'accessorio è montato. È uno strumento per la pulizia della sabbia molto efficace con una profondità regolabile fino a 20 cm, setacci intercambiabili con 4 dimensioni delle maglie e una lama posteriore per una migliore finitura.

Baia Degli Aranci ha acquistato da F.lli Colucci D&A il Puliscisabbia insieme alla pala cingolata compatta Bobcat T650. Il resort si è dimostrato così soddisfatto della soluzione, da abbinare alla macchina altri accessori quali una pinza per radici, utile per prelevare materiali più voluminosi, una forca, necessaria nelle fasi di preparazione e smontaggio dello stabilimento, una benna, per la movimentazione della sabbia e una benna miscelatrice, per le opere di manutenzione e costruzione all'interno della struttura turistica.

(descrizione)
L'accessorio Bobcat per la pulizia della sabbia ha portato grandi vantaggi al resort in termini di efficienza, efficacia e qualità nelle operazioni di pulizia, senza richiedere alcun tipo di manutenzione. "Il lavoro viene svolto più rapidamente, con un risparmio sulle risorse" commenta Mauro Di Palma, uno dei titolari di Baia degli Aranci e responsabile della manutenzione.  "E' molto utile per la pulizia generale all'inizio della stagione, quando la sabbia è molto sporca di detriti organici trasportati dal vento e dalle maree, ma anche nel corso della stagione, per rimuovere, fino a una profondità di 20 cm, tutti i più piccoli rifiuti lasciati dai turisti. Grazie ai cingoli in gomma possiamo utilizzare la pala compatta sia in spiaggia che in strada. La pala cingolata T650 garantisce un'eccellente stabilità, senza il rischio di affossarsi nel terreno e grazie alle dimensioni compatte e la sua elevata manovrabilità, riusciamo a utilizzarla anche tra gli ombrelloni."

Determinante nella scelta del Puliscisabbia Bobcat è stata l'estrema facilità e velocità di montaggio e smontaggio dell'accessorio.

"Tutte le pale compatte Bobcat sono equipaggiate con il sistema di aggancio e cambio rapido degli accessori Bob-Tach", sottolinea Francesca Biagini, Responsabile Commerciale Accessori Bobcat Sud Europa "che permette di combinarle rapidamente e in sicurezza con tutti gli accessori Bobcat, assicurando versatilità ed efficienza senza perdite di tempo. Inoltre gli accessori originali Bobcat sono tutti caratterizzati dal fatto di essere “Plug & Play” (connetti e vai), una tecnologia unica che permette uno scambio di informazioni multiple utilizzando un solo cavo elettrico operato comodamente dalla cabina. L’accessorio è dotato di una scheda elettrica (ACD, Attachments Control Device) che consente l’immediato riconoscimento e l’adattabilità automatica da parte della macchina”.