Develon vince due riconoscimenti ai CES 2024 Innovation Awards



(descrizione) Develon ha vinto due ambiti premi al CES 2024, a Las Vegas nel Nevada (USA).
Nella prima categoria - Tecnologia dei veicoli e mobilità avanzata - Develon ha presentato la “Mitigazione intelligente delle collisioni con il Sensor Fusion”. La Smart Collision Mitigation (SCM) è un sistema di sicurezza attivo che rileva gli oggetti attorno a un escavatore attraverso la fusione di due tecnologie: telecamere e radar. L'escavatore è dotato di quattro o più telecamere per fornire una visione panoramica a 360 gradi. Utilizzando la tecnologia AI, può rilevare selettivamente persone o oggetti.

Inoltre sono presenti tre sensori radar grandangolari con campo visivo orizzontale (FOV) di 180 gradi per ridurre al minimo gli angoli ciechi e misurare con precisione la distanza degli oggetti rilevati. Quando viene rilevato un pedone o un oggetto all'interno della zona di pericolo, si attivano gli avvisi visivi/acustici e la rotazione e la velocità operative dell'escavatore vengono ridotte fino al completo arresto automatico, per prevenire attivamente gli incidenti.

Develon è il primo produttore di macchine movimento terra al mondo a utilizzare la tecnologia della fusione per integrare le telecamere e i radar di una macchina. Questo gli consente un sensibile miglioramento della precisione nel rilevare ostacoli e nel misurare la distanza della macchina, rispetto ai veicoli dotati di un singolo sensore.

Nella seconda categoria - Dispositivi mobili, accessori e app - è stato premiato il sistema “X-Agent di Develon”. X-Agent è una soluzione che migliora la produttività e le competenze degli operatori di escavatori, pale gommate e dumper articolati. X-Agent è un’applicazione dotata di Intelligenza Artificiale che analizza in modo completo non solo le informazioni provenienti dalla macchina, ma anche il modo di lavorare dell’operatore per creare dei suggerimenti ed un percorso formativo che migliori di circa il 30% la produttività degli operatori meno esperti.

(descrizione)