Draco Spa quadruplica il fatturato in cinque anni



Dal 2016 al 2021, Draco, attiva dal 1982 nella produzione e commercializzazione di soluzioni e tecnologie avanzate per l'edilizia, ha incrementato i suoi ricavi di circa il 355%.

“Insieme forti di essere Draco”, non è solo un modo di dire, ma un modo di essere per questa azienda che si distingue nello sviluppo di tecnologie per il sistema delle costruzioni, per progettisti e specialisti di pavimentazioni industriali. Nel suo settore, Draco è una forte realtà con una solida base di esperienza e di know-how che nasce dalla qualità dei materiali per diversi campi di applicazione, per le numerose certificazioni e per l’alta formazione della forza vendita.

La nostra prospettiva è quella di continuare a crescere da ogni punto di vista – spiega Davide Gabrielli amministratore delegato di Draco– in questi cinque anni abbiamo adottato un piano di business con il focus su settori altamente performanti, tecnici, professionali, molto stimolante dal punto di vista ingegneristico e normativo dei prodotti; di fatto, stiamo diventando gli specialisti di ambiti ben specifici come il settore della pavimentazione in resina per l’industria, il settore del restauro del calcestruzzo soprattutto in ambito infrastrutturale e il settore degli additivi per il calcestruzzo con l’ulteriore qualificazione della nostra prima linea storica. Possiamo dire di essere gli interlocutori migliori in questi settori, distinguendoci dal mass market dei prodotti per l’edilizia generalista dove agiscono i grandi player internazionali che dominano il mercato”.

(descrizione)

Con l’arrivo dei fondi del PNRR e con la recentissima approvazione del Decreto Legge sulle infrastrutture e trasporti (DL 121/2021 del 4/11/2021), si preparano scenari interessanti in tema di grandi opere ed edilizia pubblica e si aprono nuove opportunità che Draco è già pronta per cogliere come sottolinea lo stesso Gabrielli: “La sicurezza delle infrastrutture è un argomento che muove l’opinione pubblica sul quale il nostro Paese intende investire. Il restauro anche a valenza antisismica, le infrastrutture viarie (ponti, viadotti, tunnel etc.), infrastrutture idriche e il restauro industriale (antisismica, consolidamento strutturale dell’involucro) a cui fa seguito il settore dei sistemi certificati per le pavimentazioni industriali in resina, sono il core della nostra azienda. Affrontiamo questa sfida con le nostre armi migliori: l’expertise dei nostri consulenti, la collaborazione con prestigiose Università come il Politecnico di Ancona, la qualità dei prodotti e le loro numerose certificazioni”.

Draco ha infatti intrapreso già da tempo un ambizioso programma di qualificazione dei suoi prodotti affidato a Università ed Enti riconosciuti e autorevoli che ha portato a più di 300 prodotti certificati fino ad oggi.