Ecomondo 2024: innovazione e sostenibilità per le città circolari e salutari



(descrizione) Ecomondo, uno degli eventi leader in Europa dedicato all'innovazione tecnologica nel settore della green economy e dell'economia circolare, si svolgerà dal 5 all'8 novembre 2024 presso il Rimini Expo Centre. La manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), offre una piattaforma unica per esplorare le ultime novità in tema di gestione dei rifiuti, risorse idriche, energie rinnovabili e rigenerazione urbana, riunendo imprese, istituzioni e leader di settore, per facilitare il dialogo e la collaborazione per promuovere un futuro sostenibile.
Durante la manifestazione, il distretto espositivo Circular & Healthy City sarà dedicato alla rigenerazione urbana e alle soluzioni circolari per migliorare la qualità della vita nelle città, favorendo la sostenibilità delle infrastrutture e dei servizi urbani.

(descrizione) Il settore si focalizza sulla progettazione di città sostenibili e resilienti, integrando l'economia circolare nelle aree urbane per migliorare la qualità della vita. Lo spazio espositivo è dedicato a tecnologie e soluzioni innovative per la rigenerazione urbana e la riduzione degli sprechi, la gestione efficiente delle risorse idriche ed energetiche nelle città e le infrastrutture e sistemi per ridurre l'impatto ambientale e promuovere una maggiore resilienza climatica.

(descrizione)


Tra gli eventi più significativi da segnalare:

7 novembre - Rigenerazione della città, circolarità e salute
: politiche nazionali ed europee per migliorare la qualità di vita urbana 1 e 2, a cura del Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo. Si affronterà e discuterà non solo le principali sfide per le città, ma anche gli approcci, le strategie, le roadmap e le politiche disponibili per affrontarle e trarre vantaggio dalla transizione circolare, a partire dalla narrazione dei comuni e delle aziende di servizi pubblici.

6 novembre - Sostenere la transizione delle aree industriali e delle brown aree italiane in parchi eco industriali e l’implementazione della simbiosi industriale come strumento di routine gestionale per le aziende, a cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & ENEA, SUN (Symbiosis Users Network). Un evento per porre l’attenzione sugli strumenti e sugli incentivi economici e non economici per la promozione della simbiosi industriale e la transizione delle aree industriali italiane verso il modello di eco-distretto circolare.

6 novembre - La sostenibilità dell’industria italiana del riciclo meccanico di rifiuti composti da metalli, plastica e carta di fronte ai nuovi protezionismi e alle sfide dei mercati internazionali, a cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & UNIRIMA, ASSORIMAP, ASSOFERMET. L’appuntamento approfondirà l’attuazione dei principi dell’economia circolare, essenziale per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi fissati a livello UE.