Ecomondo, dall'8 all'11 novembre l'edizione numero 25



Torna l'appuntamento con la fiera Ecomondo edizione numero 25, ospitata dalla fiera di Rimini dall’8 all’11 novembre.

La fiera che parla di economia circolare, e non solo, è la più attesa dell'anno e per questa edizione conterà su nuove filiere, spazi espositivi e tematici. Arrivano in fiera i principali costruttori di motrici stradali dedicate al settore della raccolta e trasporto dei rifiuti e dell’igiene ambientale: quale sarà la transizione nel modo dei trasporti del prossimo decennio? Lo scopriremo con Iveco, Volvo, Renault, Mercedes, Ford e altri che verranno a Rimini a presentate le alternative elettriche , ibride e a bio combustibili.

Altra area che ha visto il debutto nel 2021 è quella del Villaggio della sanificazione, che torna con tecnologie e prodotti oggi parte integrante degli standard di prevenzione e di salubrità degli ambienti e della qualità dell’aria indoor. Tra le associazioni aderenti al progetto AIISA, AIDPI, Scuola Nazionale Servizi.

Riconfermato anche l’Osservatorio Tessile “Textile Hub”, piattaforma che dall’edizione dello scorso anno punta ad unire tutti i principali player della filiera: dal produttore del rifiuto, ai gestori sino ai consorzi e associazioni di categoria, istituti di ricerca e sviluppo con il focus sull’ecodesign nella produzione tessile sostenibile.

E ancora, un'area speciale sarà dedicata al tema del food waste, con le ultime tecnologie e buone pratiche per raggiungere l’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 legato alla riduzione degli sprechi alimentari, coniugando qualità del cibo e riduzione degli scarti nelle fasi di pre e post consumo.

Inoltre, il calendario sarà ricco di convegni e seminari con esperti, ricercatori, aziende e istituzioni nazionali e internazionali anche grazie al lavoro dei due Comitati Tecnico Scientifici, quello di Ecomondo diretto dal professor Fabio Fava dell’Università di Bologna e quello di Key Energy diretto da Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club.

Ad aprire Ecomondo, l’11ª edizione degli Stati Generali della Green Economy promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica e il patrocinio della Commissione europea. Quest’ultima inoltre sarà protagonista di un crescente numero di incontri rispetto alle scorse edizioni, per presentare ai visitatori le più recenti opportunità di finanziamento europee nell'ambito dell’economia circolare. In particolare, l'Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente (CINEA), l'Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l'innovazione e le PMI (EISMEA) e l'Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA), in rappresentanza della Commissione europea, hanno unito le forze per partecipare con seminari, eventi e con la presenza congiunta presso lo Stand Europeo.