Unacea, eletto il nuovo consiglio direttivoTra ingressi 'ex novo' e conferme, la carica di presidente a Mirco Risi



Il 20 giugno scorso, nella sede di Veronafiere, è stato eletto il nuovo consiglio direttivo di Unacea per il prossimo biennio. 


La nomina di presidente è toccata a Mirco Risi che subentra al precedente Paolo Venturi.

Tra i consiglieri al primo mandato sono stati eletti: Giorgio Cangini (Canginibenne), Roberto Lorenzoni (Caterpillar) e Federico Pagliacci (Soilmec).

Tra le conferme: Enrico Prandini (Komatsu) e Paolo Salvadori (Imer Group) che ricopriranno le due vicepresidenze di Unacea, Enrico Santini (Fiorigroup), Antonio Strati (Case Construction/Cnh Industrial), Paolo Venturi (Kato-Imer) e Michele Vitulano (Indeco).

"Il nostro settore industriale ha un fatturato annuo circa 2,5 miliardi di euro e impiega con l’indotto oltre 36 mila persone - ha commentato il neo presidente di Unacea, Mirco Risi -. A nostro giudizio il contributo alla produzione di tecnologie che migliorano l’efficienza, la sicurezza e la compatibilità ambientale non è valorizzato da leggi e norme attuali; leggi e norme che finiscono, invece, per penalizzare l’acquisto di macchine e attrezzature di nuova generazione. Il nostro obiettivo sarà continuare a portare all’attenzione di tutte le istituzioni nazionali ed europee le proposte dell’industria delle costruzioni a favore della collettività e dello sviluppo del mercato.".

Unacea ha promosso negli ultimi anni tre campagne che vanno in questa direzione: "Missione meno emissioni" per l’utilizzo nelle aree urbane di macchinari delle ultime generazioni; "Mescolare è meglio" per la diffusione della cultura della mescolazione nella produzione del calcestruzzo a favore della sicurezza, durabilitа e compatibilitа ambientale delle opere; l'associazione di categoria si batte infine per la promozione della demolizione selettiva e dell’utilizzo delle tecnologie per il riciclo dei rifiuti edili.