Escavatori gommati, Hyundai presenta una nuova punta di diamante



(descrizione) Un nuovo arrivato sul fronte escavatori gommati della famiglia Hyundai. Hyundai Construction Equipment lancia il modello HW150A CR a raggio compatto.

Le caratteristiche principali della macchina sono: potente motore diesel Cummins B4.5 Stage V senza esigenza di EGR; impianto idraulico sensibile al carico per un controllo del flusso indipendente dal carico stesso; controllabilità straordinaria in operazioni multiple in simultanea; sovrastruttura riposizionata contribuisce a un raggio di rotazione più corto; capacità di sollevamento aumentata e stabilità migliorata.

L'HW150A CR affianca così i già affermati HW140A, HW160A e l'HW170A CR a raggio compatto, con specifiche e peso operativo che si adattano a qualsiasi applicazione.
L'HW150A CR utilizza lo stesso motore diesel Cummins B4.5 degli HW140A, HW160A e HW170A CR, con una potenza di 129kW (173 CV) a 2.200 giri/min.

Questo motore 4,5 litri impiega un turbocompressore wastegate e un comprovato sistema di post-trattamento Flex Module. Per soddisfare la normativa UE sulle emissioni Stage V, questo sistema di scarico a due sezioni combina Catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), Filtro antiparticolato diesel (DPF) e Riduzione catalitica selettiva (SCR). L'esigenza di un costoso Ricircolo dei gas di scarico (EGR) è del tutto eliminata e il motore non ha nemmeno bisogno della rigenerazione DPF manuale. Per gli ambienti operativi polverosi è offerta una ventola di raffreddamento reversibile.

Tutti gli escavatori Serie A beneficiano di un design della cabina di ultima generazione, con nuovi gradini che agevolano l'accesso. La cabina è dotata di ampie superfici vetrate per aumentare la visibilità, mentre il vetro del parabrezza superiore e inferiore è dotato di tergicristalli paralleli più grandi per una migliore copertura.

(descrizione)

Integra un display touchscreen Hyundai 8" che dà accesso a tutte le funzioni della macchina e alle impostazioni dei comandi. Per navigare nei menu sul touchscreen sono in dotazione anche un modulo jog dial e pulsanti-funzione.

Nonostante il raggio compatto, la dimensione del cofano motore è stata ridotta per migliorare ulteriormente la visibilità sulla parte posteriore della macchina. I modelli gommati della Serie A sono dotati di sistema di monitoraggio avanzato a 360° gradi (AAVM) Hyundai che utilizza telecamere per fornire all'operatore una visuale totale intorno alla macchina sul monitor a bordo. Il sistema integra il Rilevamento intelligente degli oggetti in movimento (IMOD) che avvisa l'operatore quando persone o oggetti si avvicinano a meno di 5 metri dalla macchina stessa.

"Il nuovissimo HW150A CR è stato creato per soddisfare i requisiti dei cantieri urbani. Il raggio posteriore corto assicura il massimo in termini di manovrabilità, comfort e sicurezza dell'operatore", dice Peter Sebold, Product Manager di Hyundai Construction Equipment Europe.

"Abbiamo scelto di utilizzare componenti e sistemi di fornitori rispettabili, una scelta che ripaga subito in termini di prestazioni e durata. Il potente motore combinato all'idraulica sensibile al carico conferisce alla macchina una maggiore manovrabilità, insieme a prestazioni elevate e versatilità aumentata. L'escavatore gommato che hai sempre sognato. Senza fronzoli, facile da gestire e robusto in tutto e per tutto".