Escavatori Yanmar a lavoro per lo smaltimento dei rifiuti



(descrizione) Due miniescavatori Yanmar ViO38-6, affiancati da un miniescavatore ViO57-6B, sono utilizzati all’interno dell’impianto di raccolta, selezione e stoccaggio di Inerti Cavozza, società di Sorbolo (PR) specializzata in servizi per l’ambiente e smaltimento rifiuti.

"Il nostro obiettivo - ha spiegato Alfredo Cavozza, titolare della società di Sorbolo (PR) - è assicurare alle aziende un unico interlocutore per la fornitura dei servizi dedicati al corretto trattamento dei rifiuti. La professionalità, la puntualità e la qualità dei servizi forniti sono i nostri punti di forza, come testimoniato anche dalla presenza, tra i nostri clienti, di importanti aziende attive sul territorio. La filosofia aziendale è sintetizzata nel nostro slogan ‘Trasformiamo il rifiuto in risorsa nel rispetto dell’ambiente’”.
Le attività di Inerti Cavozza consistono nella selezione e nel recupero della maggiore quantità di rifiuto speciale possibile (tra carta, plastica, legno, vetro, metalli, isolanti, pneumatici, imballaggi, eccetera) proveniente da industrie, imprese o singoli privati.

(descrizione) "I rifiuti in arrivo all’impianto - ha confermato Alfredo Cavozza - vengono selezionati, differenziati per tipologie, lavorati e stoccati in apposite aree in attesa della destinazione finale, che può essere a recupero o a smaltimento. Per svolgere la nostra attività usufruiamo di un ampio parco mezzi, composto da bilici, motrici, automezzi speciali allestiti con impianti ribaltabili o scarrabili per multibenne, autocarri con gru, rimorchi, compattatori, presse verticali, furgoni e mezzi d’opera. Tra questi, per districarsi negli spazi ristretti all’interno dell’impianto e - equipaggiati principalmente con benne standard o tipo ‘a polipo’ - per movimentare i rifiuti destinati alla selezione o allo stoccaggio utilizziamo tre miniescavatori girosagoma (‘zero tail swing’) a marchio Yanmar, due ViO38-6 e un ViO57-6B, acquistati dal concessionario RMC di Piacenza”.

La Inerti Cavozza ha scelto le tre macchine Yanmar per svolgere la propria attività per dei motivi specifici: "Abbiamo esaminato attentamente tutti i modelli disponibili sul mercato che potessero essere idonei alla nostra attività, che costringe le macchine a lavorare non in ambiti particolarmente gravosi ma per molte ore al giorno. Attività che quindi sottopone i mezzi a uno stress continuativo. La scelta è ricaduta sui tre miniescavatori Yanmar perché sono gli unici che hanno dimostrato di avere un impianto idraulico all’altezza e in grado di non surriscaldarsi durante le lunghe ore di lavoro quotidiano a cui le macchine sono sottoposte. Questo è stato l’elemento principale di selezione, naturalmente associato ad altre peculiarità di cui abbiamo tenuto conto, come la compattezza, il comfort e la facilità di funzionamento assicurati ai nostri operatori, che devono lavorare per molte ore senza sosta, nonché il circuito idraulico ViPPS, che prevede un distributore idraulico capace di gestire in modo ‘intelligente’ la mandata delle pompe ottimizzando le prestazioni della macchina e garantendo movimenti uniformi e simultanei,  l’affidabilità del motore Stage V e dei relativi controlli elettronici e, naturalmente, la stabilità garantita dal sottocarro a ‘X’ con sezioni scatolate, che in queste macchine è particolarmente elevata”.

(descrizione) RMC, concessionario Yanmar di Piacenza ha scelto i mezzi idonei a soddisfare le esigenze della Inerti Cavozza. "Oltre naturalmente a considerare la qualità delle macchine Yanmar commercializzate ci siamo affidati a RMC anche per la capacità del suo team di dimostrarsi un vero e proprio ‘consulente’ di vendita, affidabile e affiatato, che ci ha sempre supportato nelle fasi di pre e post-vendita con cortesia, dinamicità e piacere nel trovare le soluzioni più idonee alle nostre esigenze, come nel caso dell’acquisto di questi tre miniescavatori, che si stanno dimostrando quotidianamente dei partner efficaci e affidabili”, ha spiegato Cavozza.