Una gru cingolata da 3000 t per Fagioli, è la più grande al mondo



(descrizione)

L’azienda emiliana, Fagioli, guidata da Fabio Belli ha recentemente acquisito da un primario EPC contractor americano un’importante commessa del valore di oltre 10 milioni di dollari per le operazioni di sollevamento di moduli e capriate fino a 1.000 tonnellate di peso nell’ambito della costruzione di un nuovo impianto di semiconduttori in Ohio. Nell’esecuzione dei lavori Fagioli utilizzerà la gru cingolata più grande al mondo. Si tratta della LR 13000, con una capacità massima di sollevamento di 3.000 tonnellate e un braccio di ben 126 metri.

L'unica in Italia, e tra le poche al mondo, ad avere nella propria flotta tale macchinario, già utilizzato per un progetto pluriennale di sollevamento ed imbarco, in un cantiere indonesiano, di un’ottantina di jacket (mega strutture offshore) da oltre 1.500 tonnellate cadauno destinati a due parchi eolici offshore al largo della Scozia e di Taiwan.

L’incarico ottenuto consolida i risultati conseguiti da Fagioli nel segmento delle infrastrutture civili nel 2022. L'anno scorso l'azienda ha acquisito lavori per circa 30 milioni di euro e punta nel 2023 a un ulteriore incremento del +15%.