Fatturato 2023 da record per il Gruppo Liebherr



(descrizione)

Il Gruppo Liebherr ha chiuso anche il 2023 con un fatturato da record assoluto, pari a 14.042 milioni di euro. Rispetto al precedente anno l’azienda ha registrato un aumento del fatturato di 1.453 milioni di euro, pari all’11,5%. Il Gruppo ha infatti registrato aumenti delle vendite, alcuni dei quali significativi, in undici dei tredici segmenti di prodotto. Nel complesso si registra una crescita strutturale e quasi uniforme sui differenti mercati.
Il fatturato dei segmenti di prodotto macchine movimento terra, caricatori industriali, macchine per fondazioni, autogrù e gru cingolate, gru a torre, tecnologia per calcestruzzo e industria mineraria ha raggiunto un totale di 9.557 milioni di euro, l’11,6% in più rispetto all’anno precedente. Nei segmenti di prodotto gru marittime, sistemi aerospaziali e di trasporto, tecnologia per ingranaggi e sistemi di automazione, frigoriferi e congelatori nonché componentistica e hotel, Liebherr ha raggiunto un fatturato complessivo di 4.485 milioni di euro, pari a un aumento dell’11,3% rispetto all’anno precedente.
I business si sono sviluppati positivamente in pressoché tutte le regioni di vendita. All’interno dell’Unione Europea, tradizionalmente la regione di vendita più forte per il Gruppo, il fatturato ha subito un notevole aumento. I fatturati si sono sviluppati in modo particolarmente positivo in Germania, Francia e Spagna. Il fatturato del Gruppo nei Paesi non UE ha registrato un leggero calo. L’anno d’esercizio è stato estremamente proficuo anche in Nordamerica, guidato dagli Stati Uniti e dal Messico, nonchè in Asia e Oceania. In Africa/Vicino e Medio Oriente, il fatturato è aumentato sensibilmente rispetto all’anno precedente. In America centrale e Sudamerica, il fatturato è aumentato rispetto all’anno precedente.

367 milioni di utile e 634 investiti in R&S

Nel 2023 il Gruppo ha conseguito un utile netto annuale di 367 milioni di euro. Sia il risultato operativo che quello finanziario sono migliorati significativamente. Nell’anno d’esercizio 2023 il numero di dipendenti è nuovamente aumentato. Alla fine dell’anno, Liebherr impiegava a livello mondiale a 53.659 dipendenti, 2.338 in più rispetto all’anno precedente. Liebherr persegue l’obiettivo di svolgere un ruolo decisivo nella definizione del progresso tecnologico, mettendo in prima linea la mobilità alternativa e la digitalizzazione. Per questo motivo, il Gruppo ha investito lo scorso anno 634 milioni di euro nella ricerca e nello sviluppo. Gran parte di questi fondi è stata utilizzata per lo sviluppo di nuovi prodotti. I settori dei sistemi di azionamento alternativi, digitalizzazione e guida autonoma sono stati i punti centrali della ricerca e dello sviluppo. Nell’anno d’esercizio 2023, Liebherr ha perfezionato le tecnologie esistenti e la gamma di prodotti è stata integrata con numerose macchine, componenti e soluzioni.
(descrizione) Liebherr persegue il suo approccio aperto all’innovazione perseguendo lo sviluppo di soluzioni per gli azionamenti elettrici, carburanti alternativi per motori a combustione tradizionali e azionamenti a idrogeno quali, ad esempio, motori a combustione a idrogeno e celle a combustibile alimentate a idrogeno. Il 2023 ha dato il via alla vendita della prima pala gommata Liebherr L 507 E elettrica a batteria. Anche il nuovo caricatore industriale elettrico LH 80 M High Rise Industry è stato consegnato per la prima volta in questo anno. Nel segmento di prodotto gru marittime è stata azionata la gru portuale mobile CBG 500 E mentre la LS 800 E è attualmente in fase di produzione come prima gru HeavyLift completamente elettrica. Anche nell’aeronautica l’attenzione è rivolta a tecnologie alternative per la generazione di energia elettrica per l’azionamento e l’alimentazione degli aerei del futuro. Nel centro di collaudo di Tolosa (Francia) è stato installato, ad esempio, un banco di prova per la tecnologia a idrogeno con cui viene testata la generazione di corrente per sistemi di volo non legati all’azionamento da parte di celle a combustibile.
Nell’ambito della digitalizzazione, nel corso dell’anno Liebherr ha investito per ottimizzare diverse piattaforme digitali per rendere le macchine più sicure, più comode e più efficienti (vedi Costruzioni  n.776, numero dicembre 2023 pagina 62). La piattaforma online centrale che raggruppa i servizi e le offerte digitali del Gruppo è MyLiebherr. Nel 2023 il portale Tower Crane per gru a torre è stato integrato nel portale clienti MyLiebherr. Inoltre, sono stati sviluppati programmi quali il Crane Finder per autogrù e gru cingolate, l’applicazione MyNotifier e il “Tower Crane Operating System 2” per molte gru a rotazione bassa. Nei segmenti di prodotto delle macchine movimento terra e caricatori industriali, Liebherr ha presentato una nuova app: MyGuide for Earthmoving.
(descrizione) Un ulteriore punto di sviluppo sono stati i progetti nei settori della guida autonoma e automazione. Nell’ultima serie di gru mobili portuali Liebherr viene impiegato il sistema di controllo Master V. Ciò costituisce la base per un’integrazione futura dei sistemi di automazione parziale e assistenza. All’interno del progetto di ricerca ZIRKEL, Liebherr sviluppa processi di smontaggio automatizzati per pacchi di batterie di veicoli elettrici. Questi sono necessari per raggiungere elevate percentuali di riciclaggio e stabilire una produzione di batterie a zero emissioni di CO₂ a lungo termine lungo l’intera catena del processo. Inoltre, è stata perfezionata e testata l’unità di teleoperazione LiReCon e sono stati messi in funzione i camion da miniera autonomi T 264 per la prima prova presso un cliente.

Investimenti da record

Ben 1.030 milioni di euro sono confluiti negli stabilimenti di produzione e nella rete di distribuzione e assistenza di tutto il mondo, un record per il Gruppo. C’è stato infatti un ulteriore incremento degli investimenti (+167 milioni di euro rispetto al 2022). A fronte di questi investimenti, gli ammortamenti sono stati pari a 623 milioni di euro. Presso la sede di Liebherr-Werk Ehingen (Germania) si sta attualmente ampliando la superficie aziendale per far fronte alla crescita della domanda e quindi creare maggiori spazi per la produzione di autogrù e gru cingolate. Liebherr-Logistics GmbH con sede a Oberopfingen (Germania) ha investito in migliori strutture di stoccaggio. Il centro logistico altamente automatizzato è stato ampliato con un nuovo padiglione refrigerato e un magazzino per sostanze pericolose, nello specifico per lubrificanti. Presso la sede di Newport News (USA), il Gruppo ha investito nella produzione di dumper da miniera. Oltre alla costruzione di un nuovo impianto di verniciatura, l’attenzione si è focalizzata sull’ampliamento del padiglione di produzione esistente: entrambe le operazioni saranno concluse probabilmente entro il 2025. Inoltre, nel corso dell’anno sono iniziati nella sede di Campsas (Francia) interventi di costruzione per ingrandire la sede locale. A Schüttorf (Germania) Liebherr sta costruendo, su un terreno di oltre 18.000 m2, una filiale per la vendita, la manutenzione, la riparazione e il noleggio di macchine movimento terra che sarà ultimata nel 2024. Inoltre, nella sede di Biberach (Germania) è in costruzione un nuovo edificio dedicato all’amministrazione che Liebherr-Purchasing Services GmbH e Liebherr-International Deutschland GmbH utilizzeranno per attività riguardanti l’intero Gruppo.

Un 2024 con Stati Uniti e in Australia

Le condizioni quadro economiche rimarranno difficili anche nel 2024, tuttavia Liebherr ha iniziato l’esercizio corrente con un portfolio ordini estremamente solido. Tra i singoli segmenti di prodotto si delineano sviluppi diversi che Liebherr sarà in grado di bilanciare grazie alla sua struttura decentrata e diversificata e al suo posizionamento internazionale. Nel corso dei processi di trasformazione, in numerose economie di tutto il mondo cresce la domanda di gru di grandi dimensioni e di materie prime. Tale condizione crea opportunità di mercato per Liebherr. Ad esempio, il Gruppo prevede tra l’altro crescite negli Stati Uniti e in Australia.

(descrizione)