FPT Industrial al CES 2022Presenterà la sua visione per una mobilità futura e sostenibile



FPT Industrial parteciperà al CES 2022, in programma dal 5 all '8 gennaio al Convention Center di Las Vegas.
FPT Industrial, il principale costruttore mondiale di propulsori industriali a basso impatto ambientale, partecipa all´evento fieristico più innovativo del mondo presentando le sue rivoluzionarie soluzioni per il trasporto industriale sostenibile e la mobilità del futuro.
 
Il nuovo stand da 200 m2 del Brand (n° 9643, padiglione North Hall) è strutturato in quattro “Innovation Areas”. In ciascuna di queste quattro aree dedicate all’innovazione vengono presentate soluzioni tecnologicamente avanzate per una transizione energetica sostenibile nei diversi segmenti di business dell’azienda: sistemi di propulsione e motori per applicazioni on-road, marine e di power generation.

Protagonista indiscusso dell’Innovation Area per le applicazioni on-road è l’assale elettrico per autoarticolati pesanti 4x2 / 6x2 con massa totale a terra (MMT) di 44 tonnellate. Garantendo prestazioni elevate (840 kW) e un’efficienza straordinaria (> 92%), l’assale elettrico per veicoli commerciali pesanti (camion di Classe 8) è stato sviluppato dalla joint-venture di Nikola, IVECO e FPT Industrial per il NIKOLA TRE BEV, i cui primi esemplari saranno consegnati negli USA nel 2022. Nell’Innovation Area dell’on-road saranno inoltre presentate soluzioni per la trasmissione elettrica e l’accumulo di energia, a riprova dell’impegno di FPT Industrial nel settore delle tecnologie di propulsione del futuro.

L’Innovation Area per le applicazioni off-road darà spazio al motore F28 Natural Gas e al suo impiego sul primo trattore per vigneto alimentato a biometano. A settembre, questo mezzo ha reso possibile la prima lavorazione in vigna a zero emissioni, grazie alla partnership tra FPT Industrial e la storica casa vinicola Fontanafredda.

L’Innovation Area per le applicazioni marine presenterà un propulsore ibrido elettrico totalmente nuovo ed estremamente innovativo per imbarcazioni commerciali e da diporto. Frutto della collaborazione tra FPT Industrial e la start-up italiana Sealence, il nuovo concept per la propulsione marina integra un motore N67 570 EVO di FPT Industrial alimentato a biodiesel accoppiato a un generatore elettrico a magneti permanenti e a velocità variabile, utilizzato come range extender per ricaricare il pacco batterie.

Svolgere un ruolo preminente nel processo di decabornizzazione dell’agricoltura attraverso il biometano è il manifesto dell’Innovation Area per le applicazioni di power generation, con una prima mondiale assoluta: il genset multimodale ibrido a velocità variabile, interamente sviluppato da FPT Industrial.