Già all'opera nella “Valle del Gesso” il Dumper Develon DA45-7



(descrizione) È già all’opera nel bacino di gesso di Roccastrada (GR) il primo Dumper articolato DEVELON DA45-7 venduto in Italia, ritenuto il mezzo più idoneo per la movimentazione delle rocce all'interno delle cave della “Valle del Gesso”.

In provincia di Grosseto è presente uno dei principali giacimenti gessosi d’Italia, che si distingue per l’elevata purezza della pietra e per il grado di bianco. Nel 2009 il Gruppo Fibran, multinazionale greca, con stabilimenti in 7 paesi europei e attività commerciali in più di 60 paesi nel mondo, ha acquisito la prima cava di gesso e relativo stabilimento.
Nel 2021 Fibran acquisisce Gessi Roccastrada, società proprietaria delle due più importanti cave naturali di gesso nel bacino minerario della Toscana con relativo impianto, rafforzando la propria presenza nel mercato italiano ed europeo nel mondo dei sistemi costruttivi a secco dei prodotti a base di gesso per l’edilizia. Fibran gestisce oggi un totale di 700 ettari di proprietà nella “Valle del Gesso” che comprendono tre cave attive, oltre a due in ripristino ambientale, con dei potenziali depositi che verranno sfruttati nei futuri decenni.
L’acquisizione ha consentito di uniformare la gestione dell’attività estrattiva delle due realtà produttive. Le cave servono i due poli produttivi: Fibran SpA, specializzata nella produzione di soluzioni costruttive a secco (lastre in gesso rivestito, stucchi, strutture metalliche e accessori) e Gessi Roccastrada.

(descrizione) L’Ing. Felice Tirabasso, Chief Technology Officer Fibran e Gessi Roccastrada, da oltre 25 anni referente esperto del settore estrattivo in ambito italiano e internazionale, dopo una meticolosa selezione, ha scelto con convinzione il nuovo Dumper articolato DEVELON DA45-7 6x6, il primo venduto in Italia nella categoria 45 ton.

Il DA45-7 si muove all’interno delle cave della Valle del Gesso per il trasporto dai punti di presa sia della pietra che del terreno sterile derivante dalla scoperchiatura degli strati di terreno, con una distanza media di trasporto in-out di 4 km. Era fondamentale disporre di un mezzo veloce e caratterizzato da facilità di trazione e movimentazione, quale il DA45-7 si è dimostrato.

Molti fattori hanno fatto propendere per la scelta del Dumper DA45, che ho esaminato con grande attenzione, grazie anche alla disponibilità di DEVELON di farmi visionare preventivamente il mezzo all’estero, nell’Inghilterra del Centro-Nord, dove il DA45 operava all’interno di un’attività estrattiva.” ha dichiarato l’Ing.Tirabasso. “Un aspetto di primaria importanza, rispetto a macchine similari sul mercato, è la capacità di gestione separata dell’assale anteriore e del ponte tandem a oscillazione libera per la trazione posteriore che consente di seguire il terreno ed evitare lo slittamento e lo sbandamento del mezzo. Inoltre il DA45 è una macchina estremamente robusta, semplice, con una capacità di carico elevata, potenza eccellente e un ottimo comfort in cabina, aspetto a cui siamo particolare sensibili per l’attenzione che abbiamo nei confronti dei nostri operatori.

(descrizione) Come tutti i dumper articolati DEVELON, anche il modello DA45-7 a trazione integrale a sei ruote motrici permanente, si distingue proprio per lo snodo di articolazione collocato dietro la ralla che ripartisce in maniera uniforme i pesi anche durante la sterzata a pieno angolo. Insieme con il telaio del rimorchio a doppio assale e oscillazione libera, la configurazione della macchina assicura una ripartizione uniforme del peso sugli pneumatici e garantisce contatto e trazione permanente sulle 6 ruote con una distribuzione omogenea della potenza e prestazioni eccellenti.

Un altro aspetto determinante per la scelta di Fibran è la riduzione delle emissioni di CO2, garantita dal mezzo e del suo impatto sulla realtà industriale e mineraria.

Fibran si distingue infatti per la sua attenzione all'ecologia, grazie ad attività per la riduzione dell'impatto ambientale.

Il DA45 rappresenta il primo mezzo DEVELON nella Vella del Gesso” ha concluso l’Ing. Tirabasso, “ma siamo così soddisfatti che stiamo valutando opzioni per integrare la flotta con degli escavatori. Siamo profondamente riconoscenti per il rispetto delle determinanti tempistiche di consegna,  per il prezioso supporto da parte del personale Develon, nelle figure commerciali di Norman Tasca e Michele Cammisa, per la precisa consulenza tecnica di Giuseppe Santo, dimostratore e formatore Develon, e per la buona sinergia che si è creata con il concessionario Materozzi, nella figura del referente commerciale Tommaso Musetti e del titolare stesso, Gabrio Materozzi, in grado di offrire un servizio post vendita ben oltre l’assistenza ordinaria, con una gestione della manutenzione programmata, comprensiva di controlli periodici preventivi.”

(descrizione) La struttura si distingue per l'efficienza del reparto ricambi, con un’officina estremamente fornita oltre che officine mobili per poter intervenire in cantiere, servizio tempestivo ed efficace molto apprezzato dai clienti.

Siamo orgogliosi di aver iniziato questa importante collaborazione con un’azienda leader nell’estrazione e la trasformazione del gesso, nota non solo nel territorio toscano ma a livello nazionale e internazionale.”  A dirlo è Tommaso Musetti che ha seguito la trattativa per la vendita del DA45-7 insieme a Gabrio Materozzi. “Il rapporto di fiducia instaurato con Fibran fa ben presupporre che sia solo l’inizio di una partnership vincente per entrambe le parti.