Gru da 22 milioni di euro e 150 camion per Sarens



(descrizione) Abbiamo toccato con mano la nuova gru cingolata LR 12500-1.0 sul piazzale collaudi dello storico stabilimento di Ehingen. Modello da 2500 t di capacità massima di sollevamento, espressamente sviluppato per l’allestimento di stazioni eoliche offshore (mantenendo comunque una versatilità di configurazioni senza pari), la maxi nuova gru cingolata si inserisce in gamma tra l’ammiraglia LR 13000, da 3.000 t di capacità massima e la LR 11350, da 1.350 t.

Il primo esemplare della LR 12500-1.0 andrà alla belga Sarens. Nel rendering potete vedere una simulazione di allestimento massimo della neonata, mentre nell’unica foto ad oggi pubblicabile si vede la base della gru con il braccio derrik rivolto in avanti. Con alcune parti del falcone a volata variabile, l'High Performance Boom, braccio al massimo lungo 110 metri, può essere esteso fino ad una lunghezza di 155 metri. A stupire, come potete immaginare, sono le dimensioni ma ancora di più il prezzo della LR 12500-1.0 e il numero di camion per trasferirla su strada. Stiamo parlando di una Liebherr che in base alla configurazione costa dai 22 ai 25 milioni di euro e si trasporta con un numero di camion variabile da 150 a 200! Questo tenuto conto che la LR 12500-1.0 è stata progettata per una larghezza di trasporto di 3,5 m e che solo due componenti della nuova gru hanno una larghezza di trasporto di 4 m.

(descrizione) Il costruttore spiega letteralmente che: “un ampio braccio tralicciato è la chiave per portate elevate. Le soluzioni finora sono state i bracci doppi, come il PowerBoom o i sistemi SX allargati. Nel progettare LR 12500-1.0, gli ingegneri di Liebherr hanno adottato un approccio completamente nuovo: l'ampio e potente HighPerfomanceBoom si connette in maniera ottimale alla torretta. Ciò è possibile grazie a una speciale sezione anteriore della torretta, che viene trasportata su un pianale ribassato con una larghezza di 4 metri. La piattaforma girevole è completata da una sezione posteriore larga 3,5 metri in cui sono integrati i due propulsori. Due motori Liebherr a 6 cilindri in linea forniscono una potenza totale di 800 kW / 1.088 CV. Parti realizzate in modo ridondante per incrementare la disponibilità della gru. Non è necessario un gruppo esterno di azionamento. I due verricelli di sollevamento principali si trovano anch’essi sulla sezione posteriore”.