Hans Dömkes GmbH continua a puntare sulle pale gommate Liebherr



(descrizione)

Da dieci anni le pale gommate Liebherr vengono utilizzate nella sede dell'azienda di riciclaggio Hans Dömkes GmbH di Duisburg. Tre pale gommate: una L 538, una L 566 XPower e una L 576 XPower con bracci High Lift, movimentano parte del materiale lavorato nel sito.

Gli specialisti del riciclaggio della Hans Dömkes GmbH trattano ogni anno più di 160.000 tonnellate di rifiuti minerali. I materiali da costruzione riciclati vengono poi caricati sui camion da un L 576 XPower con bracci High Lift. La variante High Lift, disponibile su richiesta del cliente, offre uno sbraccio maggiore e un carico efficiente in altezza. I materiali da costruzione riciclati vengono poi riutilizzati nella costruzione di strade e nella betonaggio del calcestruzzo.

Più di dieci anni fa, Udo Dömkes, amministratore delegato della Dömkes GmbH, scelse una pala gommata Liebherr, dando vita ad una partnership che continua ancora oggi. "Allora, come oggi, siamo rimasti colpiti dal consumo di carburante molto più basso e dalle prestazioni più elevate rispetto ad altre pale gommate della stessa classe. Le nostre pale gommate XPower attualmente consumano in media da undici litri e mezzo a dodici litri di carburante all'ora durante l'accumulo, il ricaricamento e l'alimentazione degli impianti di vagliatura e frantumazione", ha spiegato l'imprenditore.
(descrizione) La potenza idrostatica predomina durante l'avviamento e durante le brevi operazioni di carico. Quando si viaggia a velocità più elevate e in salita, la potenza meccanica entra maggiormente in gioco. Entrambi i componenti insieme trasmettono sempre il 100% della potenza del motore diesel, mentre cambia solo il rapporto tra loro. Ciò significa che la pala gommata funziona sempre al massimo delle prestazioni e dell'efficienza, indipendentemente dall'utilizzo. Il risultato è un risparmio di carburante fino al 30% rispetto alle pale gommate a trazione convenzionale.
Markus Schepers, operatore di pale gommate Liebherr al Dömkes GmbH, ha aggiunto: "Il sistema di trasmissione XPower non solo garantisce un basso consumo di carburante, ma anche una guida molto confortevole. Durante il caricamento del materiale, la pala gommata cambia automaticamente e dolcemente tra le gamme di marcia, a seconda di come è richiesta molta forza. Ciò facilita il lavoro dell'operatore. Inoltre, numerosi sistemi forniscono assistenza quotidiana e garantiscono un ambiente di lavoro sicuro. Un esempio di ciò è il rilevamento attivo del personale con assistente alla frenata, che reagisce non appena quando qualcuno si avvicina alla parte posteriore della pala gommata. Suona un allarme e il sistema di assistenza alla frenata riduce automaticamente la velocità della pala gommata."

(descrizione) Tutte le parti installate che necessitano di manutenzione possono essere raggiunte in modo sicuro e rapido, permettendo di risparmiare tempo e denaro. Anche Udo Dömkes ne è convinto: "La qualità delle macchine Liebherr parla da sola. Molto raramente abbiamo bisogno di un tecnico dell'assistenza Liebherr sul posto e quando lo facciamo, l'aiuto è garantito entro 24 ore. Ciò significa che i tempi di fermo possono essere ridotti al minimo. Ci sentiamo seguiti in modo eccellente."