Hyundai Construction Equipment lancia tre escavatori cingolati Serie A



Hyundai Construction Equipment lancia tre escavatori cingolati Serie A conformi alle norme UE Stage V nel popolare segmento 13-15 ton. Le macchine assicurano nuovi livelli in termini di performance, efficienza e produttività per aziende di noleggio e appaltatori. Alimentati da motori diesel Cummins di ultima generazione, gli HX130A LCR a rotazione del contrappeso ridotta, HX140A L a rotazione posteriore convenzionale e HX145A LCR a rotazione posteriore ridotta offrono una gestione idraulica migliorata a vantaggio di produttività e tempo di operatività.

Per soddisfare i requisiti di svariate applicazioni, gli escavatori HX130A LCR, HX140A L e HX145A LCR offrono pacchetti di prestazioni operative molto diverse fra loro, nonostante il peso operativo simile. L'HX130A LCR a raggio di rotazione posteriore ridotto, che ammicca alle aziende di noleggio, è alimentato da una versione 55 kW (74 CV) del motore Cummins F3.8. Il motore soddisfa la normativa sulle emissioni UE Stage V senza l'esigenza di liquido per lo scarico come l'AdBlue.

L'HX130A L si avvale anche della funzione Hyundai ECD, la diagnosi connessa del motore che consente ai tecnici di diagnosticare la macchina da remoto e di approntarsi con le parti e gli attrezzi richiesti in vista della visita.

Il terzo modello conformato Stage V è l'HX145A LCR. Come per l'HX130A LCR, questo modello a raggio di rotazione posteriore ridotto è particolarmente adatto alle applicazioni con spazio di manovra limitato, come quelle di reti di distribuzione, lavori stradali e costruzioni edili. Sviluppando la stessa potenza di 100 kW (134 CV) dell'HX140A L, il motore garantisce un incremento di potenza dell'8% rispetto al predecessore, nonostante risparmi di carburante del 4% e una riduzione delle emissioni PM del 60%.

Le macchine Serie HX A sono dotate di sistema IPC potenziato che mette a punto portata e potenza della pompa, adattandole ai comandi impartiti dall'operatore. Per ridurre al minimo i cali di potenza in tutto l'impianto, sono stati ottimizzati anche il disegno della valvola di comando principale e il layout della tubazione idraulica.

Le cabine degli escavatori sfoggiano interni all'avanguardia e un touch screen di tipo capacitivo da 8" con tutte le informazioni più importanti. Il touch screen può essere controllato anche con un modulo Jog Dial di tipo automotive. Con il modulo è possibile comandare anche acceleratore e condizionatore aria. Gli interruttori centralizzati sotto il display consentono il controllo semplice di tutte le funzioni e gli escavatori possono essere specificati con comandi ausiliari proporzionali optional nelle teste delle servo-leve. Come optional viene offerto anche il pedale dedicato per la traslazione rettilinea.

Per quanto riguarda la sicurezza, gli escavatori Serie HX A si avvalgono di un nuovo sistema di parcheggio rotazione elettronico per controllare la funzione del freno di rotazione. Il blocco di sicurezza automatico previene l'attivazione involontaria della macchina e gli escavatori possono essere specificati con telecamere retrovisive e sistema di monitoraggio avanzato a 360 gradi (AAVM). Il sistema incorpora il Rilevamento degli oggetti in movimento intelligente (IMOD) che informa l'operatore quando persone o oggetti entrano nel raggio operativo della macchina.