I 16 vincitori del Premio Innovazione SaMoTer



(descrizione)

Dal 3 al 7 maggio 2023 andrà in onda la 31esima edizione del SaMoTer di Verona, il Salone Internazionale Macchine per Costruzioni, e lo farà in parallelo ad Asphaltica 2023, il salone dedicato alle tecnologie e soluzioni sostenibili per pavimentazioni stradali e infrastrutture viarie. A poco più di due mesi dalla manifestazione, si è tenuta la 24esima edizione del Premio Innovazione SaMoTer durante la quale una giuria di esperti ha premiato le migliori soluzioni tecniche che saranno presentate in fiera a Verona durante lo storico salone italiano dedicato a macchine movimento terra, da cantiere e tecnologie per l’edilizia. I due eventi, al 4 febbraio 2023, contavano un numero di circa 350 espositori.
Il focus principale di SaMoTer 2023 è l’innovazione, in particolare ci stiamo concentrando su due temi di grande rilevanza, la transizione ecologica e la transizione digitale" - commenta Sara Quotti Tubi, event manager di SaMoTer - "Siamo lieti di constatare che anche l’assegnazione del Premio è andata in questa direzione. Ci stiamo preparando ad un’edizione in cui, grazie anche al SaMoTer Lab e al Cantiere Digitale, accenderemo i riflettori sulle implicazioni reali e concrete delle nuove tecnologie, dell’automazione e della digitalizzazione”.
Le soluzioni che hanno meritato il Premio Innovazione SaMoTer spaziano da macchine a funzionamento ibrido o elettrico sviluppate sia per il movimento terra, sia per il sollevamento, tecnologie che incrementano la sicurezza in cantiere e il comfort operatore e nuovi software che ottimizzano i processi produttivi.

Il Premio Innovazione ha il duplice obiettivo di riconoscere gli investimenti fatti dalle aziende per lo svi-luppo di macchinari e di tecnologie sempre all’avanguardia e, al tempo stesso, di fornire agli operatori del settore e alla stampa tecnica la possibilità di documentarsi sulle novità” - prosegue Sara Quotti Tubi – “Si tratta di una qualificata vetrina che mette al centro l’evoluzione tecnica e tecnologica nel settore delle macchine per costruzioni. Hanno partecipato alla selezione macchine, attrezzature, impianti e prototipi di nuova concezione, o innovazioni di pratico impiego o di fondamentale miglioramento delle macchine esistenti”.

La commissione che ha selezionato i premi è stata presieduta dall’esperto di settore Costantino Radis, e composta dalla giornalista tecnica Daniela Grancini direttore di Macchine Edili, dal responsabile servizio tecnico di Unacea Cristiano Costa, dall’ingegnere meccanico Massimo Bardissone, dall’imprenditore edile Enrico Lovera, dal giornalista tecnico Jean Noël Onfield direttore di Chantiers de France, dal professore del Politecnico di Torino (Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture) Sebastiano Pelizza, dal direttore generale di Assodimi Marco Prosperi, dal rappresentante IPAF per l’Italia Maurizio Quaranta, dall’industrial designer Alberto Seco e dal giornalista tecnico Lucas Manuel Va-ras Vilachàn direttore della rivista Potencia y Canteras y Explotaciones.


L‘elenco delle 16 novità premiate ai SAMOTER Awards categoria per categoria

-Escavatore gommato ibrido o elettrico DEVELON 14W EREV, categoria escavatori idraulici
-Sollevatore elettrico Wacker Neuson TH412e, categoria sollevatori telescopici compact
-Sollevatore Merlo P/TF30.7, categoria sollevatori telescopici medi
-Sollevatore Magni RTH 10.37, categoria sollevatori telescopici rotativi alta capacità
-Piattaforma aerea AirPlatformSpecial UN&DOWN TB22-9
-Gru mobile JMG MC-250.09FL, categoria macchine per il sollevamento
-Impianto mobile di miscelazione Blend C022, categoria impianti mobili
-Martello demolitore elettrico Ghedini Attachments, categoria martelli demolitori
-Cesoia Mantovanibenne SH600R Eagle 3, categoria demolizione e riciclaggio
-Rigeneratrice a freddo di conglomerato bitiminoso Simex ART 1000, categoria macchine stradali
-Dispositivo di vibrazione variabile MALAGUTI, categoria Utility attachments
-Cingoli skid dal profilo intercambiabile Minitop Tracksformer, categoria skid attachment
-Software di gestione impianti Maestro Q-Pilot, categoria impianti fissi
-Mototrasportatore cingolato KATO-IMER CARRY 105 EP & CARRY 107 EP, categoria transporter cingolati
-Motocompressori d’aria ROTAIR MDVN 32B/E
- Premio speciale design per la cabina Hidromek Opera e la sua applicazione software

Maggiori dettagli sul sito web  www.samoter.it