I percorsi di crescita di Tadano L'azienda annuncia anche una nuova macchina



La partecipazione di Tadano a Conexpo-Con 2020 si è caratterizzata per il grande impegno che l'azienda ha espresso nell'offerta di ben due novità e per l'annuncio di una nuova macchina che vedrà la luce a gennaio 2021. Prima delle tre, una gru compatta (prevalentemente destinata al mercato nordamericano): la GR-150XL-3. Con un braccio da 24 m, una rotazione minima della coda (di soli 1,24 m), e stabilizzazione asimmetrica, la nuova macchina di Tadano presenta le migliori caratteristiche per lavorare in spazi di ridotte dimensioni.

(descrizione)Altro debutto a Conexpo-Con 2020: l'autogru GR-1000XLL-4. La serie GR (gru per terreni difficili) di Tadano è tra le più apprezzate sul mercato globale. Le macchine di questa serie sono impiegate, in larghissima parte in Nord America e poi nel resto del mondo, in tutti gli spazi di lavoro dove siano richieste macchine con ingombri contenuti, ma anche, in particolare, nelle raffinerie, cioè in luoghi in cui il funzionamento e la manutenzione di mezzi alternativi sarebbe sicuramente di gran lunga più complicata. La nuova GR-1000XLL-4 segna una tappa di aggiornamento nell'ambito delle gru fuoristrada nella classe di sollevamento da 100 t (lanciata nel 2011). Il principale cambiamento riguarda la lunghezza del braccio: ora misura ben 51 m rispetto ai 47 m della macchina precedente (la GR-1000XL-3).
Tadano ha annunciato, sempre in occasione della proficua vetrina di Conexpo, il lancio, a gennaio 2021, di un’altra autogru fuoristrada: la GR-800XL-4. Con una capacità di sollevamento massima di 73 t e un braccio di 47 m, la GR-800XL-4 potrà essere considerata una delle gru fuoristrada più versatili e meglio bilanciate del settore.