Il nuovo dumper articolato Liebherr vincitore al Red Dot AwardÈ stato premiato come Product Design 2021



Il nuovo dumper articolato TA 230 Litronic di Liebherr è stato premiato con il Red Dot Award: Product Design 2021. Una concezione coerente e moderna della macchina e del design ha convinto la giuria internazionale di esperti. Il Red Dot Award: Product Design ogni anno premia i migliori prodotti.


Il nuovo dumper articolato TA 230 è stato sviluppato soprattutto per il traporto del materiale di scavo, l'industria di estrazione nonché per l'impiego in grandi progetti industriali. Si tratta di una macchina estremamente robusta e potente, concepita per il massimo carico utile nell'uso continuo anche in terreni difficili. Oltre a questa progettazione macchina, sviluppata per la massima funzionalità tecnica, il TA 230 si inserisce pienamente nel nuovo linguaggio di design delle macchine della Generazione 8 del programma di movimento terra Liebherr
La concezione di una macchina potente ma agile si traduce in tutti gli aspetti dell’allestimento del dumper articolato, che si caratterizza per un design unico, con linee squadrate ma allo stesso tempo dinamiche. Una silhouette davvero imponente che ha convinto la giuria internazionale di esperti.

"Quest'anno i vincitori del Red Dot Award: Product Design 2021 mi hanno impressionato in modo particolare - commenta il Prof. Dr. Peter Zec, CEO e fondatore di Red Dot - Il design dei loro prodotti è eccezionale – per quanto riguarda l'estetica e la funzionalità. Non è stato semplice affermarsi tra così tanti ottimi concorrenti e convincere la nostra giuria".

(descrizione)

Un comfort di guida aggiuntivo è dato dallo sterzo “speed-dependent”, che consente una manovrabilità leggera e precisa a basse velocita e sterzate sensibili a velocità elevate. Contemporaneamente si riduce la necessità di correzioni di sterzata in curva.
La nuova soluzione di illuminazione con fari a LED garantisce una migliore visibilità e una maggiore sicurezza sia per l’operatore, sia per coloro che lavorano attorno alla macchina. Così, per esempio, fari anabbaglianti a LED con abbaglianti integrati illuminano la strada in modo eccellente, mentre i fari a LED estremamente potenti sul lato anteriore della cabina (disponibili come optional) illuminano l'intera area di lavoro.

Dal 21 giugno 2021 il TA 230 sarà presente nella mostra online del sito Internet di Red Dot. Dal 22,  il TA 230 sarà esposto in forma digitale nella mostra "Design on Stage" nel Red Dot Design Museum Essen, insieme a tutti i prodotti premiati. Inoltre, apparirà anche nel Red Dot Design Yearbook 2021/2022 che sarà pubblicato a partire di agosto.