Il nuovo DX225LC-7X: il primo escavatore "Smart" Doosan



(descrizione) Doosan ha lanciato il nuovo DX225LC-7X, il suo primo escavatore cingolato "Smart", più efficiente e più veloce. Questo grazie ad alcune nuove caratteristiche di serie del DX225LC-7X, prima tra tutte la nuova tecnologia FEH (Full Electric Hydraulic).
Oltre al sistema FEH, il DX225LC-7X include anche, sempre di serie: guida macchina 2D integrata, controllo macchina 2D semi-automatico, ricevitore laser, muro virtuale E-Fence, sistema di pesatura.

La tecnologia FEH (Full Electric Hydraulic) è un controllo dei movimenti delle spole del distributore tramite una linea elettrica che funge da linea di pilotaggio al posto dei classici servocomandi a pressione idraulica. Nel sistema FEH, i comandi vengono inviati al distributore sotto forma di segnali elettrici e sono quindi elaborati in modo più rapido e preciso eliminando le tubazioni dei servocomandi tradizionali, con un risparmio di carburante importante e soprattutto permettendo un’infinità di funzioni automatiche di blocco/ sicurezza e ausili allo scavo impossibili con dei comandi tradizionali.

(descrizione)

L’impianto idraulico nel DX225LC-7 racchiude inoltre il massimo dell’efficienza idraulica possibile in un escavatore. Parliamo del  VBO (Virtual Bleed Off) D-ECOPOWER utilizzato dal DX255 LC -7 in su, che è un sistema brevettato che legge continuamente i carichi di pressione che arrivano al distributore per ogni spola e dialoga elettronicamente in tempo reale con le pompe per dare in maniera istantanea solo la quantità di olio che serve garantendo un eccellente risparmio di carburante, un‘incredibile simultaneità ed eccellente controllabilità.
L'escavatore offre tre funzioni principali di controllo della macchina, attivabili premendo il relativo pulsante: Assist - funzione di controllo assistito per le operazioni con la benna e di livellamento; Swing Control - funzione di controllo assistito della rotazione e per l'impostazione dei limiti di rotazione; Virtual Wall - funzione di muro virtuale per impostare i limiti in altezza di scavo/perimetro nella rotazione o nell’interferenza della benna sulla cabina o sui cingoli o sulla lama.