IPAF ANCH'IO: tutti insieme per la sicurezza



(descrizione) Nella splendida cornice del Savoia Hotel Regency di Bologna lo scorso 26 maggio si è tenuta la seconda edizione di IPAF ANCH’IO, il più importante evento 2022 dedicato al mondo del sollevamento aereo in Italia. IPAF è da sempre un pretesto per incontrarsi, scambiarsi opinioni e, per le aziende, di presentare i propri prodotti e attrezzature. Senza tralasciare i momenti di svago come il coffee break, l'aperitivo e la cena a bordo piscina. Occasioni anche queste per fare un po' di sano e piacevole networking.
Qual è il suo scopo? Richiamare tutti coloro che lavorano nel mondo dell'edilizia e delle costruzioni ad assumersi le responsabilità in tema di sicurezza, secondo i criteri dell’aggregazione e dell’inclusività rappresentati nella scelta del nome dell’evento, già espressi nella prima edizione del 2018.
Soci, Centri di formazione IPAF, produttori, noleggiatori distributori di piattaforme aeree, soci e non soci si impegnano in questo obiettivo. La giornata ha ospitato dunque un convegno articolato in quattro aree tematiche: Manutenzione (una delle principali cause degli incidenti è proprio un inadeguato e superficiale controllo tecnico delle macchine in circolazione); Consapevolezza (la presa di coscienza del proprio ruolo nel settore, che conduce a un comportamento più proattivo); Coinvolgimento (sentirsi chiamati con altri soggetti a rafforzare questo impegno con una partecipazione impegnata e responsabile, informarsi sulle cause degli incidenti e sui correttivi). Infine, Azione (intesa come la capacità di produrre effetti virtuosi attraverso condotte e pratiche esemplari che diventano testimonianza quotidiana e fonte di ispirazione).

(descrizione) Cosa c'è di nuovo in questa seconda edizione? Sicuramente lo #showmysafety, uno spazio destinato a rapide presentazioni (di 3 minuti ciascuna) in cui le aziende presentano le proprie soluzioni studiate per incrementare la sicurezza.

In chiusura, un talk show di confronto con alcuni giornalisti guidati da Pier Angelo Cantù. E poi, il via alle danze: l'evento ha ospitato uno spettacolo con il corpo di ballo del coreografo Prof. Pierpaolo Trani e la musica degli ‘SOS Save our souls’, organizzato con la collaborazione dell’azienda Faraone.

"Il ringraziamento mio e di IPAF - commenta Maurizio Quaranta, Responsabile di IPAF in Italia - va a tutti i produttori, noleggiatori e distributori di PLE e di PLAC, di componenti, accessori e attrezzature di sicurezza, ai fornitori di servizi e di materiali, alla nostra Squadra, alla Stampa specializzata, alle Associazioni Partner, a chi ha deciso di sponsorizzare l’evento fidandosi dei nostri contenuti e delle nostre idee. Grazie, grazie, grazie".