JLG: premiata in “Prodotto dell’anno” agli IAPA Awards 2022



JLG Industries Inc. si è aggiudicata due premi IAPA 2022. L'azienda è stata selezionata per tre premi all'inizio di quest'anno: due nelle categorie "Prodotto dell'anno", per il suo elevatore a pantografo completamente elettrico DaVinci® e per sollevatore semovente a braccio 670SJ, dotato della nuova tecnologia autolivellante, e un terzo nella categoria "Sostenibilità" per il suo kit di conversione del motore. La cerimonia del premio IAPA si è tenuta il 10 marzo a Londra.

Karel Huijser, direttore generale e vicepresidente di JLG nella regione EMEA, ha commentato: "Siamo estremamente orgogliosi di ricevere questo livello di riconoscimento. La nostra azienda è nata da un'unica visione: fornire una modalità più sicura di lavorare in altezza. Dal 1969, abbiamo continuato a innovare nello spirito di questa visione, portando sul mercato i prodotti e le tecnologie che fanno progredire l'industria dell'accesso".

Il sollevatore semovente a braccio 670SJ è dotato della nuova tecnologia autolivellante - Prodotto dell'anno categoria elevatori a braccio. Dotato dell'esclusiva tecnologia autolivellante brevettata da JLG, questa macchina rivoluzionaria è progettata per adattarsi automaticamente al terreno su pendenze fino a 10 gradi in qualsiasi direzione e con il braccio alzato. La macchina offre altezza piattaforma da 20,5 m, uno sbraccio orizzontale di 17,5 m e una capacità di carico illimitata di 250 kg e limitata di 340 kg.

(descrizione)

Il 670SJ vanta tre modalità operative per massimizzare la trasportabilità in loco o su strada. La modalità autolivellante permette alla macchina di lavorare alla massima altezza, con piena funzionalità, su pendenze fino a 10 gradi. La modalità spostamento può essere utilizzata quando il braccio è riposto per spostarsi attraverso il cantiere ad una velocità maggiore. Infine la modalità di trasporto permette all'intera macchina di essere abbassata una volta in posizione su un camion, riducendo la sua altezza di viaggio.

La tecnologia di autolivellamento di JLG offre una serie di vantaggi per gli operatori della macchina e le loro squadre di supporto, compresa la riduzione (e in alcuni casi l'eliminazione) del lavoro di preparazione necessario per livellare l'area di lavoro. Ciò significa che non è più necessario pre-sagomare il sito o costruire laboriose bindelle prima di iniziare il lavoro.

Il 670SJ evita anche lo sforzo di riposizionare il sollevatore per trovare un'area di lavoro in piano. Questo aiuta gli operatori a posizionarsi e a raggiungere l'area di lavoro più velocemente, massimizza le capacità di sbraccio e riduce la necessità di avere a disposizione in loco sollevatori più grandi e più alti come back-up per uno sbraccio superiore in presenza di condizioni del terreno irregolari.


L'elevatore a pantografo DaVinci AE1932, altro vincitore, è completamente elettrico e caratterizzato dall'assenza di elementi idraulici, per eliminare le perdite in cantiere, azzerare le emissioni e quindi abbattere l’inquinamento. Il sollevatore a pantografo DaVinci è concepito in modo che ogni funzione (di sollevamento, trasmissione, sterzo, ecc.) possa essere connessa in modo indipendente, con riduzione di cali di tensione e latenza; allo stesso modo, il sistema di controllo della macchina può connettersi e comunicare direttamente con ogni singola funzione.

Il sistema di trasmissione totalmente elettrico del DaVinci a magnete permanente genera coppia e fa girare il motore. Si ritiene che il sistema a magnete permanente possa incrementare l’efficienza di un motore in media del 20-30% e aumentarne il ciclo di vita azzerando gli interventi di assistenza.

(descrizione)

L'elevatore DaVinci può essere ricaricato completamente in sole 3,5 ore e la produttività è favorita dal fatto che il sistema può essere ricaricato in neanche cinque minuti per spostarsi di 30.48 m, e avere sufficiente coppia per caricare. L'AE1932 ha una velocità di viaggio 6.44 km/h, si muove due volte più rapidamente dei sollevatori a pantografo tradizionali, velocizzando gli spostamenti in cantiere.

Un altro punto di forza è la velocità progressiva in elevazione, una delle conquiste di JLG. Questa funzione fa rallentare l’unità man mano che sale, invece di ridurne la velocità di 0.80 km/h come nelle macchine tradizionali. Inoltre, ha un ingombro ridotto, pesa 1564.89 kg e può superare pendenze del 25%.