Komatsu presenta al Bauma il prototipo della pala gommata completamente elettrica



(descrizione) In occasione della fiera internazionale Bauma 2022, in programma in questi giorni a Monaco di Baviera, in Germania, Komatsu presenta un prototipo della sua prima pala gommata compatta completamente elettrica presso la sua area dimostrativa (FM.713/1).

L’impianto elettrico intelligente di Moog comprende un motore elettrico di trazione, cilindri elettrici di sollevamento, ribaltamento e sterzo, elettronica di potenza, computer per il controllo di sistema, batteria e sistema di gestione della batteria. Il sistema di comando integrato connette e coordina le operazioni in tutta la macchina, mentre gli attuatori e i motori completamente elettrici forniscono la potenza necessaria al sistema di trazione e di carico della macchina. Un sistema integrato di questo tipo consente di ottenere un’efficienza e una controllabilità che lo collocano tra i migliori del settore.

Per raggiungere i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 del 50% rispetto ai livelli del 2010 entro il 2030 con i prodotti in uso e arrivare alla carbon neutrality (impatto zero del carbonio) entro la fine del 2050, chiediamo ai nostri fornitori tecnologie promettenti per poter accelerare lo sviluppo delle nostre macchine elettriche”, afferma Seiichi Fuchita, Chief Technology Officer (CTO) e Presidente della Divisione Sviluppo di Komatsu. “La macchina che abbiamo costruito insieme a Moog combina i punti forti delle due aziende ed è stata realizzata in breve tempo. Siamo certi che il collaudo congiunto sarà l’occasione per mostrare i vantaggi di una macchina completamente elettrica e confermare che la collaborazione è reciprocamente vantaggiosa.”