A Londra la prima gru a torre con braccio impennabile Potain MR 229



(descrizione) Radius Group, società di noleggio gru del Regno Unito e partner Potain dal 2008, ha recentemente installato la prima gru a braccio impennabile Potain MR 229 al mondo. Questa implementazione fondamentale è avvenuta nell'ambito di un progetto per l'associazione edilizia L&Q Group, con 476 nuove case nella penisola di Greenwich a Londra.

Radius Group aveva già selezionato quattro gru MR 225 A per il progetto in base al requisito di portata massima di 2,15 t a pieno sbraccio, ma le crescenti pressioni sull'efficienza hanno portato l'azienda a sostituire una delle gru MR 225 A con una MR 229 non appena fosse diventata disponibile.

La MR 229 è la prima gru con braccio impennabile Potain dotata del sistema di controllo della gru (CCS) di Manitowoc, che contribuisce a svolgere il lavoro in modo più rapido e preciso. Con CCS, bastano solo 15 minuti per configurare la gru, calibrare i sensori per il movimento della gru e impostare la lunghezza del braccio.

(descrizione) L'MR 229 è anche il primo a includere il nuovo sistema telematico Potain CONNECT, che semplifica le attività quotidiane, facilita la gestione efficiente della flotta e ottimizza l'assistenza e la manutenzione.

Teddy Holt, Direttore delle operazioni di Radius Group, ha dichiarato: "L’innovazione è sempre stata fondamentale per Radius Group e questa è una pietra miliare entusiasmante per noi. Essere il primo fornitore di servizi di sollevamento al mondo a montare un MR 229 su un cantiere edile in tensione è un altro ottimo esempio di forte attenzione al miglioramento continuo, rendendo Radius un leader del settore del sollevamento”.

Il Potain MR 229 vanta una capacità massima di 14 t, lunghezze del braccio che vanno da 30 a 55 me un carico in punta di 2,7 t a pieno sbraccio. Un'altra caratteristica importante per i cantieri congestionati è il breve raggio fuori servizio, che è di soli 10 o 12 m a seconda della lunghezza del braccio. La gru offre anche l'opzione di due nuovissimi argani di sollevamento ad alte prestazioni: il 75HPL35 e il 110HPL35.

(descrizione) Per il progetto della Penisola di Greenwich è stata configurata con un braccio da 50 m e un'altezza sotto gancio di 37,5 m e utilizza un verricello 75HLP35. Le tre gru MR 225 A sono state configurate su angolari e con jib da 40 m.

Radius Group sarà responsabile della gestione delle gru durante l'intero ciclo di vita del progetto, compresi logistica, montaggio, funzionamento e smantellamento.