La Volvo L120H è anche elettrica



(descrizione)

Volvo CE presenta la pala gommata L120H Electric Conversion. Per offrire subito una soluzione zero emission, la Casa svedese offre già oggi una L120H elettrica con batterie da 240 kWh realizzata in collaborazione con Parker Hannifin.
Alternativa alla versione diesel che rimane a listino, la nuova elettrica ha una autonomia annunciata di 5 ore per 1,5/2 ore di carica fast charge. La conversione elettrica L120H sarà disponibile quest'anno per clienti selezionati in Europa. Il costruttore svedese sta facendo una corsa contro il tempo per abbattere le emissioni di CO2 della sua gamma di macchine movimento terra, ma soprattutto per dare modo ai clienti di farlo e di poter mettere nero su bianco bilanci che favoriscano valutazioni ESG favorevoli. Per questo motivo, mentre Volvo Group investe 6,3 milioni di dollari per ampliare lo stabilimento di Arvika in Svezia e adeguarlo alla produzione di pale gommate elettriche, trova soluzioni “alternative”. 

Sviluppata in collaborazione con Parker Hannifin e ingegnerizzata dal reparto di ingegneria CE del Gruppo Volvo, la L120H Electric Conversion da 20 tonnellate di peso operativo sarà disponibile in commercio per clienti selezionati in Europa nel corso del 2023. Utilizzando come base la macchina convenzionale riconosciuta dal mercato, che continuerà a essere offerto ai clienti, il modello di conversione elettrica offrirà le stesse prestazioni con il vantaggio di farlo senza emissioni. A dir la verità, visto il peso delle batterie, secondo noi potrebbe anche avere anche un carico di ribaltamento alla massima articolazione superiore… ma è tutto da vedere! Anzi, tutta da vedere questa L120H Electric Conversion che speriamo presto di toccare con mano. A proposito del cambiamento di rotta iniziato da Volvo, Carl Slotte, Head of Sales Region Europe di Volvo CE, afferma: “Non c'è tempo per aspettare: dobbiamo fornire soluzioni che consentano ai nostri clienti di raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione. Il cambiamento inizia qui. Il nostro impegno nei confronti della partnership ci consente di assumere una posizione di leadership nella trasformazione del nostro settore, con soluzioni elettriche costruite per soddisfare la domanda del mercato e adattate alle mutevoli esigenze dei nostri clienti. Lavorando insieme, stiamo ampliando il nostro portafoglio di macchine elettriche, estendendo la versatilità della nostra gamma e trasformando il nostro settore verso un futuro carbon neutral”.
A seconda della domanda del mercato, in futuro Volvo valuterà se offrire la possibilità di convertire le pale gommate L120H già consegnate ai clienti in elettriche.