Liebherr : notevole incremento del fatturato nel 2021



Nel 2021 il Gruppo Liebherr ha realizzato un fatturato di 11.639 milioni di euro. Rispetto al precedente anno, la società ha registrato un aumento complessivo di € 1.298 milioni pari al 12,6%. Di conseguenza, Liebherr è stata quasi in grado di eguagliare il suo anno record precedente nel 2019.
Dal secondo trimestre del 2021, è stato estremamente difficile procurarsi varie materie prime, componenti e parti elettroniche. Ciò ha comportato un aumento dei prezzi e colli di bottiglia nelle catene di approvvigionamento globali. Nonostante ciò, Liebherr ha registrato un aumento significativo delle vendite e ricavi rispetto all'anno precedente.

Ricavi nel movimento terra, nella tecnologia di movimentazione dei materiali, nelle macchine per fondazioni profonde, mobili e gru cingolate, gru a torre, tecnologia del calcestruzzo e segmenti di prodotti minerari erano superiori del 17 % rispetto a nell'anno precedente a 8.009 milioni di euro.

(descrizione) Le vendite sono aumentate nell'Unione Europea, che è stata tradizionalmente la regione di vendita più forte del Gruppo. Elevati tassi di crescita sono stati registrati in quasi tutti i mercati dell'UE, in particolare in Francia. Al di fuori dell'UE, c'è stato un forte aumento delle vendite nel Regno Unito, tra altre regioni. Positivo sviluppo anche in Nord America, Centro America e Sud America, dove la forte crescita è arrivata soprattutto dal Brasile.

L'esercizio 2021 ha visto anche un aumento significativo del numero di dipendenti.
A fine anno, il Gruppo impiegava 49.611 persone in tutto il mondo.
In quanto azienda tecnologica, Liebherr persegue l'obiettivo di dare un contributo decisivo progresso tecnologico nei settori rilevanti per il Gruppo. Liebherr ha investito 559 milioni di euro nella ricerca e sviluppo l'anno scorso. La maggior parte di questo è stato utilizzato nello sviluppo di nuovi prodotti.

(descrizione) Liebherr ha ampliato il proprio portafoglio di macchine edili con azionamento elettrico con due camion completamente elettrici. L'inizio della fase di sviluppo della prima gru offshore completamente elettrica ha segnato il lancio dell'elettrificazione del portafoglio prodotti in questo settore. Inoltre, Liebherr ha preparato vari prodotti linee per l'utilizzo di oli vegetali idrotrattati (HVO) come combustibile.