L’importanza del noleggio per Xylem Intervista a Elisabetta Anastrellli e Simone Zanessi



(descrizione)

Xylem
è un colosso presente in tutto il mondo, con un fatturato che nel 2022 è stato di 7,2 miliardi di dollari. Il gruppo è quotato al NYSE e inserito nell'indice S&P 500 ed è fornitore globale e leader nello sviluppo di tecnologie innovative per la gestione intelligente dell'acqua. Il noleggio è una parte importante dell’attività, come ci hanno spiegato Elisabetta Anastrellli (Director, Marketing Operations South West Europe & UKI) e Simone Zanessi (Direttore Service & Rental).

Come valutate il mercato del noleggio nell’anno in corso, e quali sono le vostre aspettative per il prossimo?

Nella prima parte del 2023, il mercato del noleggio di attrezzature e dei servizi e tecnologie associate è risultato piuttosto attivo e dinamico, e in particolare, il comparto del noleggio di pompe per drenaggio e impianti mobili di trattamento acque ha vissuto un primo semestre vivace, cosi come dimostrano i tassi – piuttosto positivi- dei tassi di utilizzo delle flotte a disposizione. Per la maggior parte dei mercati nel 2024, è prevista (fonte e-construction.org) una crescita compresa tra il 2,0% e il 3,5%, con tassi di crescita più elevati nei Paesi Bassi (+4,0%), Norvegia (+4,6%), Italia (+6,5%) e Spagna (+8,1%). Un trend positivo che ci sentiamo di confermare.

(descrizione) Dopo la fase di crescita generale registrata dalla cantieristica negli ultimi anni si sente parlare di “normalizzazione”, concordate con questa analisi?
Secondo Federcostruzioni, il bilancio della cantieristica a fine anno sarà ancora positivo. Per il settore, si stima infatti una crescita delle costruzioni del +4%. Tuttavia, sul futuro della filiera ci sono alcune ombre: inflazione, aumento dei costi dell’energia, instabilità geopolitica, tassi in rialzo, rendono complesso il quadro previsionale e l’andamento nel corso del 2024 risulta piuttosto incerto. Ciò premesso, osservando la dinamica della domanda in ambito di riqualificazione sostenibile del patrimonio pubblico e privato, le attese sono ancora di crescita, più che di normalizzazione.

Nello speciale dell’anno scorso si era parlato di un crescente interesse per il noleggio, a distanza di un anno ritenete che questo trend sia ormai strutturale?
Il noleggio è considerato una soluzione intelligente e flessibile per affrontare picchi di lavoro e esigenze operative specifiche, come situazioni logistiche particolari. Offre un approccio economicamente vantaggioso, migliorando la produttività e riducendo le preoccupazioni legate alla manutenzione e alle riparazioni, il tutto senza la necessità di disporre di spazio di stoccaggio. Noleggiare macchinari ed attrezzature sta diventando una pratica sempre più diffusa in Italia, in particolare in settori come edilizia, infrastrutture, sollevamento, logistica, mobilità. Cominciano ad essere molte le aziende per cui il noleggio diventa una chiara scelta di business, ma ne esiste una particolare tipologia per cui la soluzione si rivela perfetta: il noleggio di attrezzature e macchinari, nel nostro caso di pompe per drenaggio e impianti mobili di trattamento acque, per una gestione ottimale delle emergenze – come alluvioni o siccità estreme.

Quali sono secondo voi gli aspetti che portano il cliente a scegliere il noleggio, e quali in particolare ritenete vi caratterizzino di più (assistenza, servizio, disponibilità., ampiezza gamma, etc.)?
La scelta del noleggio permette sostanzialmente al cliente di concentrarsi sul core business aziendale, eliminare tutti i costi legati alla manutenzione e allo stoccaggio delle attrezzature di proprietà, potenziare il parco macchine senza immobilizzare capitali, pagare solo le attrezzature e i servizi all’occorrenza, utilizzare le più recenti e tecnologiche macchine e attrezzature, provare un prodotto per capire se è davvero utile alla propria azienda. Xylem Rental Solutions possiede una flotta di attrezzature molto ampia, in continua revisione ed espansione. Le nostre attrezzature più avanzate possono inoltre essere personalizzate per requisiti specifici. Il tutto grazie all’assistenza 24/7 di tecnici altamente qualificati.

Dopo gli incentivi di industria 4.0, che erano stati salutati positivamente malgrado qualche criticità, cosa ritenete servirebbe al settore, in questa e nella successiva fase, come stimolo da parte delle istituzioni?
Accelerazione del meccanismo di incentivi fiscali e fondi Pnrr da un lato, soprattutto per interventi di riqualificazione delle aree pubbliche sia in aree urbane che agricole e obbligo di equipaggiamento rental presso le strutture preposte (Protezione civile, Vigili del Fuoco, Unità di Emergenza) per far fronte agli stravolgimenti climatici oramai sempre più frequenti, che impattano l’approvvigionamento di acqua.

(descrizione) Qual è la fotografia del vostro parco macchine al momento, siete in una fase di consolidamento, di espansione, vi vengono input particolari dalle richieste dei clienti?

Xylem Rental Solutions possiede una flotta di attrezzature molto ampia e in continua espansione. Dalle essenziali attività di drenaggio delle acque dei cantieri, alle specifiche progettazioni chiavi in mano, offriamo soluzioni di noleggio complete, inclusive di capacità di misurazione, analisi e monitoraggio remoto. Le nostre attrezzature più avanzate possono inoltre essere personalizzate per requisiti specifici in ambito di sistemi di pompaggio, sistemi di trattamento e accessoristica.

Un altro aspetto che ha conosciuto grande sviluppo in questi anni è la necessità di una efficace presenza online, quali sono le vostre strategie in merito?

Da circa due anni abbiamo lanciato una campagna Service & Rental per facilitare gli utenti a trovare ciò che cercano. Abbiamo investito in SEO (acronimo di Search Engine Optimization), un insieme di strategie e azioni mirate a migliorare la visibilità di un contenuto e la struttura del nostro sito in modo che risponda in modo efficace e pertinente alle query degli utenti sui motori di ricerca. Inoltre, la presenza costante su online e offline media, con interviste, testimonianze e casi di studio, ci aiuta sicuramente a rafforzare i benefici della nostra offerta Service & Rental. Le testimonianze, in particolare, costituiscono una forma di prova sociale potente poiché condividono esperienze reali di clienti soddisfatti, incoraggiando le conversioni.