Celmi: l'importanza delle celle di carico in cantiere



(descrizione) Quanto pesa la terra? Te lo sei mai chiesto? Gli scienziati sì, e anche i tecnici di Celmi che di sistemi di pesatura di precisione se ne intendono. Proprio per questo sanno che la risposta a tale quesito può venire solo da una complessa combinazione di variabili e calcoli matematici e fisici. La questione, infatti, è provocatoria ma non troppo.

Come si pesano, infatti, masse molto grandi e difficili – se non impossibili – da spostare?
Questa domanda trova, nella vita di tutti i giorni, un’importanza maggiore di quel che si pensa. In particolare, assume un ruolo fondamentale in ambito cantieristico.

Celle di carico per gru, carriponte e sistemi di sollevamento
Come valutare, infatti, il peso che una gru può sollevare? In questo caso il bisogno di precisione si traduce in un’esigenza di sicurezza. La certezza che la gru o il carroponte possano sollevare un carico che può arrivare anche a diverse tonnellate non serve solo a capire se riuscirà a compiere il lavoro ma anche a garantire la salvaguardia di chi la utilizza e lavora nel cantiere.
A questo punto entrano in gioco le celle di carico per sollevamento, come quelle specificamente progettate da Celmi per questo scopo, che vengono applicate a dinamometri, bilance per gru, tramogge, gru portuali, carriponte e in generale tutti i sistemi che si occupano del sollevamento di grandi masse e che necessitano di accurate rilevazioni per calcolare la limitazione del carico da spostare.
La cella di carico a doppio taglio di tipo 105 o il modello B3G a trazione e compressione, ad esempio, sono degli strumenti ideati da Celmi per il controllo anti sovraccarico delle gru o per conoscere la misura del tiro delle funi, la tensione dei nastri ecc.

(descrizione)

Cos’è una cella di carico?
Tecnicamente si tratta di un trasduttore elettronico che misura la variazione elettrica di un segnale associato a una forza meccanica.

La cella di carico è formata da un corpo metallico che, tramite degli estensimetri, riesce a leggere la deformazione del materiale al quale viene applicata una forza di trazione o compressione. La variazione viene rilevata da un segnale elettrico che la cella di carico traduce in valore numerico per restituire il peso dell’oggetto su cui è stata applicata la forza.

Le condizioni ambientali sono difficili? Le celle di carico non le temono.
Quando pensi a una gru probabilmente immagini i cantieri che vedi mentre cammini in città o corri per strada, quelli che si occupano della manutenzione o costruzione di un edificio.

Ma ci sono molte altre situazioni in cui gru e carriponte sono strumenti indispensabili. Pensa, ad esempio, alle gru portuali utilizzate per il carico/scarico container, per il sollevamento di natanti da riparare o per la costruzione di nuove navi da crociera. Anche in questi casi è fondamentale conoscere il peso di masse molto grandi e ingombranti che non possono certamente essere messe su una bilancia. Le celle di carico, applicate alle adeguate strutture portuali riescono a dare con certezza e precisione le misure delle grandezze da considerare.

Ambiti come i cantieri navali, in cui le condizioni ambientali di forte salinità possono facilitare i processi di corrosione e decomposizione sottopongono la strumentazione tecnica a forti stress e sollecitazioni ma tutte le celle di carico Celmi, non solo quelle progettate per il settore navale, sono progettate e realizzate per resistere alle condizioni ambientali più impegnative e per garantire l’affidabilità del risultato nel tempo.
Un esempio che ci permette di tornare al cantiere e, in generale, all’ambito costruttivo, è la cella di carico a taglio HM8 realizzata in lega d’acciaio e saldata ermeticamente. Si tratta di uno strumento antiolio, anticorrosione, antiesplosivo che può essere utilizzato in tutti i tipi d’ambiente, anche quelli ad alto rischio.

(descrizione)

Ecco quanto pesa la terra
Ma in definitiva, quanto pesa la terra? Questa cifra è stata calcolata sull’ordine dei 6 miliardi di miliardi di tonnellate. Ottenere questo risultato non è stato certo facile e sono serviti i calcoli e le elaborazioni di accademici e scienziati che hanno considerato grandezze quali il raggio terrestre, l’accelerazione di gravità, il secondo principio della dinamica di Newton.
Questo ti dimostra cosa riescono a fare i professionisti quando hanno gli strumenti e le conoscenze adeguate. Forse i tecnici di Celmi non possono pesare la terra, ma per tutte le altre esigenze di pesatura di precisione sono dei professionisti di riferimento con i migliori strumenti e le più approfondite conoscenze.