Loxam, l'attenzione all'ambiente



Con le piattaforme ibride noleggiate da Loxam si può lavorare, in modalità full electric, un'intera giornata senza emissioni e con una sola carica.
Negli ultimi anni, la sensibilità crescente verso l’ecologia e la sostenibilità ambientale hanno portato sempre più cittadini e aziende ad accostarsi a metodi e tecnologie indirizzate alla tutela dell’ambiente, con particolare attenzione alla riduzione delle emissioni nocive e dei gas serra. Non fa eccezione, fortunatamente, il mondo delle piattaforme aeree a noleggio, puntando sempre più su mezzi alimentati da energia elettrica o ibridi.
Il mercato del noleggio già di per sé rappresenta un sistema volto a ridurre il più possibile lo spreco di risorse, grazie all’applicazione del concetto di economia circolare. Il principio base del noleggio è, infatti, quello di utilizzare al massimo ogni mezzo grazie alla condivisione, riducendo quindi sprechi inutili e risparmiando risorse preziose a livello globale. A tutto questo si è aggiunta anche l’integrazione di mezzi a consumi ridotti.
Loxam si sta impegnando sempre più ad incrementare la propria responsabilità riguardo alle tematiche ambientali ed ecologiche, sia con l’aggiornamento del parco macchine, collaborando con i principali produttori in modo da fornire piattaforme ecologiche; sia perseguendo varie misure in tutti i depositi in termini di gestione dei rifiuti e delle risorse.
Grazie a questa combinazione, Loxam garantisce a tutti i propri clienti e dipendenti prodotti e servizi di alta qualità, combinando sicurezza, competitività e sviluppo sostenibile.

(descrizione)

PIATTAFORME ELETTRICHE
Nel corso degli anni, Loxam sta puntando sempre più alla composizione di un parco mezzi che sia rappresentato per la maggior parte da macchine elettriche ed ibride: ad oggi, infatti, oltre il 70% delle piattaforme aeree noleggiate è composto da mezzi alimentati ad energia elettrica o che sfruttano un sistema di alimentazione ibrido elettrico/diesel.
Tra le categorie dove sono più presenti mezzi alimentati ad energia elettrica troviamo principalmente le piattaforme verticali, le articolate e gli elevatori. Le piattaforme di questa tipologia rimaste con un’alimentazione a diesel rappresentano ad oggi una minoranza destinata a lavori per i quali serve una maggiore potenza che non tutte le piattaforme elettriche possono già garantire.

PIATTAFORME IBRIDE (DIESEL/ELETTRICO) PER SEMPLIFICARE IL LAVORO IN CANTIERE
Durante il lavoro nei cantieri edili, soprattutto nelle fasi avanzate dei lavori, ci si può trovare in situazioni nelle quali bisogna operare sia in ambienti interni sia esterni. La scelta di una piattaforma aerea può essere complicata: da un lato, c’è l’impossibilità di lavorare in ambienti interni con un mezzo alimentato a diesel a causa delle emissioni, mentre, dall’altro, ci sono le limitazioni dei mezzi elettrici nel muoversi all’esterno su terreni non sempre pianeggianti e levigati. Grazie alle piattaforme ibride noleggiate da Loxam il problema è risolto: in modalità full electric si può lavorare anche per un’intera giornata, senza emissioni e con una sola carica, mentre in modalità ibrida un pieno di gasolio garantisce una settimana di operatività senza limiti. La trazione a quattro ruote motrici consente, inoltre, di superare pendenze fino a 45%. La soluzione ideale per completare in tempo anche i cantieri più complessi col beneficio dell’ecologia garantita dal motore ibrido e dal simbolo Loxgreen, che identifica tutti i mezzi nella flotta a noleggio Loxam votati alla responsabilità ambientale e alla transizione verso attrezzature che riducano i consumi energetici.