Nuova gru multistrada Tadano AC 4.070-2 in anteprima al Bauma



(descrizione) Tadano ha sviluppato una nuova gru multistrada AC 4.070-2. "Desideravamo creare una gru da 70 tonnellate moderna e potente, che potesse offrire le migliori prestazioni sul mercato nel massimo numero possibile di configurazioni degli assi - e ci siamo riusciti", spiega il responsabile del progetto Sascha Scholler, non senza una punta di orgoglio.

I dati principali risultano particolarmente sorprendenti: la gru AC 4.070-2 può trasportare un contrappeso massimo pari a ben 11,9 tonnellate entro i limiti di carico assiale di 12 tonnellate ed è in grado di gestire ben 4,4 tonnellate con un carico assiale ridotto a 10 tonnellate. Ciò rende il modello AC 4.070-2 una gru taxi estremamente flessibile e versatile. Per quanto riguarda, invece, le capacità di sollevamento, ad esempio con una lunghezza del braccio principale di 50 metri, la gru può sollevare ben 7,1 tonnellate entro un raggio di 12 metri; se manteniamo poi il braccio principale lungo 50 metri e utilizziamo un raggio di 10 metri si sale a 7,3 tonnellate. "Queste capacità di sollevamento restano irraggiungibili per qualsiasi altra gru della sua categoria", sottolinea Sascha Scholler.

(descrizione)

Ciò rende la AC 4.070-2 adatta come gru ausiliaria per l'allestimento di gru cingolate con braccio a traliccio di grandi dimensioni oltre che per la realizzazione di edifici residenziali e funzionali in contesti urbani. In quest'ultimo caso entra in gioco il suo ingombro estremamente ridotto: con una lunghezza totale di 11,7 metri, una larghezza di 2,55 e un'altezza in e 3,8 metri in ordine di marcia su strada, non ha rivali sul mercato in fatto di compattezza tra le gru a 4 assi della sua categoria.
Decisiva ai fini della maggiore flessibilità della gru AC 4.070-2 è la struttura del braccio: per un braccio principale di 50 metri, Tadano offre due prolunghe: un falcone semplice da 6,5 metri di lunghezza e un falcone doppio da 16 metri, portando la lunghezza del sistema fino a 66 metri. Per la gru AC 4.070-2 è inoltre disponibile un runner opzionale.

Altro aspetto degno di nuota della nuova gru AC 4.070-2 è il sistema Tadano Surround View, anch'esso esclusivo sul mercato, che mostra graficamente sullo schermo separato della cabina una panoramica a 360° con prospettiva aerea, indicante le massime lunghezze di estensione possibili per gli stabilizzatori e il raggio di rotazione posteriore. Ciò rende il sistema Tadano Surround View perfetto per ottimizzare il posizionamento della gru sul cantiere, senza l'intervento di ulteriore personale. Inoltre lungo il percorso stradale verso il cantiere, il sistema aiuta a meglio riconoscere pedoni e ciclisti. Ad esempio, l'area a destra della gru, che non presenta una grande visibilità, viene evidenziata sullo schermo della gru quando si attiva il segnale di svolta.

La gru AC 4.070-2 può essere completata in fabbrica con un'altra innovazione Tadano: con uno speciale telaio di trasporto e i necessari collegamenti idraulici la gru a 4 assi può essere dotata in opzione della soluzione E-Pack, premiata dall'ESTA. Si tratta di un gruppo elettroidraulico che grazie a un motore elettrico da 32 kW integrato, che rende possibili i movimenti della gru a zero emissioni di CO2 e con la massima silenziosità. L'E-Pack consente di utilizzare tutte le funzioni della gru AC 4.070-2 senza compromettere la massima capacità di sollevamento. Ma non è tutto: in molte aree di lavoro, anche le altre prestazioni caratteristiche risultano comparabili a quelle ottenute operando con il motore diesel. Ciò estende le possibilità di utilizzo della gru AC 4.070-2 ad esempio in ambienti interni e camere bianche. Questa non è la sola caratteristica rispettosa del clima offerta dalla gru, il concetto a motore singolo su cui si basa ne sottolinea l'economicità, mentre la compatibilità con vari combustibili diesel alternativi, tra cui l'HVO (olio vegetale idrotrattato) riduce l'impatto ambientale della gru grazie alle emissioni ridotte. Questo vantaggio della gru AC 4.070-2 è condiviso con i modelli Tadano AC 4.080-1 e AC 4.100L-1, che presentano un identico gruppo propulsore, ed è in linea con l'attuale strategia Tadano di standardizzazione dei componenti, dalla quale possono trarre vantaggio i clienti grazie all'uniformità delle operazioni e alla manutenzione semplificata.