Nuovo escavatore gommato Doosan DX100W-7 per cantieri urbani



Doosan ha lanciato l'escavatore gommato di nuova concezione DX100W-7 da 10,7 t. La classe delle 10 tonnellate è una novità per la gamma Doosan, e il DX100W-7 offre una soluzione  performante per i clienti alla ricerca di un escavatore gommato progettato specificamente per i lavori in contesti urbani e la manutenzione stradale.
 
Il DX100W-7 offre il miglior compromesso tra compattezza e agilità, insieme a produttività e a un comfort di fascia elevata che ne fanno la macchina ideale per questo tipo di applicazioni. Poiché il poter lavorare in spazi anche molto angusti è estremamente importante per questo tipo di macchine, il DX100W-7, che di serie è fornito in configurazione a due ruote sterzanti, può anche essere richiesto con l'opzione con sterzata integrale e a granchio.

Il contrappeso integrato da 1,35 t assicura la massima stabilità nel sollevamento in combinazione con il braccio articolato e il bilanciere lungo, che insieme forniscono una curva cinematica di lavoro più ampia rispetto alle altre macchine della stessa classe, nonostante queste montino braccio e bilanciere di analoga lunghezza. Il profilo del contrappeso è stato ridisegnato in modo da offrire il miglior accesso per la manutenzione del settore, da terra e dal retro della macchina.

(descrizione)
 
Il braccio articolato consente all'operatore di avvicinare il più possibile la macchina all'autocarro durante le operazioni di carico. Il DX100W-7 è stato progettato per offrire capacità di sollevamento e forze di scavo estremamente elevate in una macchina con altezza di marcia inferiore ai 4 m, così come richiesto dalle normative per gli escavatori gommati in alcuni Paesi.

Altre caratteristiche di sicurezza si trovano nella cabina ROPS del DX100W-7 dove, seduto sul comodo sedile Premium di serie, l'operatore può navigare facilmente sul grande schermo touchscreen da 8", scorrendo tra le diverse impostazioni della macchina, compresa la vista dalle telecamere laterali e posteriori di serie. Il DX100W-7 è equipaggiabile con il sistema opzionale con telecamere panoramiche a 360° (optional) e l'associato sensore a ultrasuoni opzionale, anche questa una caratteristica esclusiva su una macchina di queste dimensioni.

Con i 75 kW (100 CV) di potenza a 2000 giri/min erogati dal motore Doosan D34 G2 Stage V, il DX100W-7 offre la potenza motrice, la portata idraulica e la forza di trazione maggiori nella sua classe. L'alta portata assicurata dal dolce e preciso impianto idraulico permette l'uso di qualunque accessorio. Il DX100W-7 utilizza inoltre due diverse pompe per alimentare con portate idrauliche indipendenti la trasmissione e le utenze idrauliche del gruppo di lavoro.
 
Il DX100W-7 utilizza un nuovo telaio migliorato, durevole e robusto, con un nuovo tipo di sistema di attacco a perni, compatibile con gli accessori per carro sia anteriori che posteriori e compatibile con il sistema opzionale per la sterzata integrale a 4 ruote sterzanti. Questo telaio di nuova concezione è pensato per consentire l'aggiunta o la sostituzione degli accessori senza dover apportare modifiche al telaio stesso.

Il nuovo modello DX100W-7 è equipaggiato di serie in fabbrica con l'avanzato sistema per il monitoraggio remoto della flotta DoosanCONNECT TMS 3.0. Si tratta di uno strumento telematico basato su piattaforma web estremamente utile che consente il monitoraggio a distanza delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e favorisce la manutenzione preventiva.