Primo trimestre 2019Vendite ancora in crescita



Sono 3.178 le macchine movimento terra immesse sul mercato italiano nei primi tre mesi del 2019. In particolare, si registra una crescita del 17 per cento rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Sono 120, invece, le macchine per i lavori stradali (+29%).

È un segnale molto positivo” – ha commentato il consigliere Unacea Antonio Strati. “Nonostante le preoccupazioni sull’andamento generale dell’economia nazionale, ci aspettiamo che l'atteso rilancio degli investimenti in edilizia possa sostenere questa dinamica positiva del mercato”.

Le esportazioni nel primo mese dell’anno si attestano a 187 milioni di euro, con un calo dell’1 per cento. Positivo l’export di macchine stradali (+47%), di macchine per il calcestruzzo (+21%), di gru a torre (+6%) e di macchine per la preparazione degli inerti (+2%). Negativo invece l'export di macchine per il movimento terra (-8%), e di macchine per la perforazione (-18%). In calo anche l’import, che registra un -13 per cento a gennaio 2019. In avanzo di oltre 126 milioni di euro a bilancia commerciale, che cresce del 6 per cento.

(descrizione)