Test in cava con il Daf CF 530 Fad 8x4Il mezzo d'opera presenta caratteristiche decisamente funzionali



(descrizione)

Il suo palcoscenico sono state le Cave Merlini a cavallo tra i comuni di Gaggiano e di Trezzano sul Naviglio - area sud-ovest del capoluogo di provincia Milano. Stiamo parlando del Daf CF 530 Fad 8x4, mezzo d'opera olandese che Costruzioni ha avuto modo di testare, apprezzandone così dal vivo l'esuberanza di potenza e coppia erogate dal motore top di gamma per la Casa di Eindhoven: il sei cilindri in linea MX 13 Euro VI D, 12,9 litri di cilindrata, da 530 Cv, abbinato a un cambio automatizzato ZF TraXon veloce e reattivo anche in virtù del software sviluppato appositamente per gli impieghi in off-road, quindi ideale per l'utilizzo in aree di cantiere.   

La configurazione della versione in prova era quella tipo in caso di allestimento dove fosse previsto un ribaltabile posteriore (il cassone con capacità di 20 metri cubi): passo corto, sbalzo posteriore contenuto e telaio a C rinforzato a tutta lunghezza di 8,5 + 8,5 millimetri di spessore.

(Per tutti i particolari sul test del mezzo d'opera Daf si rinvia al servizio pubblicato all'interno del numero di giugno della rivista Costruzioni a pag. 106)