Tutto sul nuovo X-Cutter di UNTHAIl sistema è promosso in Italia dal distributore Ecotec Solution



Il CSS (Combustile Solido Secondario) che permette di ottenere si presta a svariati utilizzi, tra cui i cementifici dove i rifiuti trattati stanno sempre più prendendo il posto delle materie prime naturali. Di qui l'interesse per il nuovo sistema X-Cutter per trituratore XR a marchio UNTHA, reduce da un roadshow europeo di presentazione, nonché dalla passerella italiana di Ecomondo a Rimini presso lo stand di Ecotec Solution (distributore esclusivo per il nostro Paese del Brand).

La soluzione per il taglio consente un CSS omogeneo di 30 mm di pezzatura, oltre che un CDR (Combustibile Derivato da Rifiuti) puro da impiegare nei sistemi di termovalorizzazione.

Il funzionamento del sistema - disponibile in versione sia stazionaria sia mobile, con una portata sino a 40 t/h - presenta alcune peculiarità. Innanzitutto la capacità di lavorare a velocità inferiori (comprese tra 65 e 85 giri/min in base alla composizione del materiale da trattare) rispetto a macchine equivalenti, che si traduce - secondo Martin Mairhofer, Managing Director di Ecotec Solution - nella "riduzione del livello di rumorosità, che aumenta il benessere degli operatori" e in una "durata di vita più lunga" dei coltelli, con conseguente abbassamento degli interi costi di gestione a parità di performance. 

Quindi, la predisposizione alla continua completa efficienza, giacché il sistema X-Cutter di UNTHA, che ha richiesto un anno di ricerca e sviluppo, è strutturato per avere ragione anche dei materiali intriturabili. "Sta diventando un’alternativa ai trituratori/raffinatori veloci presenti sul mercato", ha ripreso Mairhofer.

In meno di sei mesi dal lancio ufficiale della macchina, sono dieci le unità vendute in Europa. Gli acquirenti sono aziende di trattamento rifiuti e produttori di combustibili alternativi dislocate tra Inghilterra, Irlanda, Germania e Norvegia.

Dopo il Vecchio Continente è ora in fase di organizzazione, per il 2019, da parte di Ecotec Solution, un tour dimostrativo in Italia.