Sulle guglie milanesiBerti Piattaforme fornisce la propria competenza per la manutenzione del Duomo di Milano



Nel 1958, Dino Buzzati, nel noto dipinto «Il Duomo di Milano», trasfigura la Cattedrale in una montagna dolomitica: il marmoreo prospetto principale diventa una parete rocciosa. Ogni dieci anni si procede alla pulitura di tutte le pareti rocciose del Duomo, vale a dire di tutti i prospetti.
Lo scopo è prevenire la formazione di croste nere, che sono l’infausto prodotto di reazioni chimiche fra il carbonato di calcio e gli inquinanti atmosferici, nonché l’accumulo di altri elementi di degrado. A occuparsi della pulitura è il personale del Cantiere Duomo. Veri e propri operai-rocciatoriche, con l’ausilio di funi, e in assonanza con la visione di Buzzati, percorrono i prospetti della Cattedrale come se davvero fossero cime dolomitiche.

(descrizione)

Meno scenografico, certamente, ma anch’esso di centrale importanza per il mantenimento in salute delle strutture lapidee del Duomo è l’intervento manutentivo condotto con frequenza semestrale. In questo caso, la protagonista in cantiere è una piattaforma aerea Steiger T 750 HF di Ruthmann
fornita, con noleggio a caldo, dall’azienda Berti Piattaforme, di Concorezzo (MB).
La Steiger T 750 HF è una macchina che può vantare considerevoli altezze di lavoro: ha uno sbraccio laterale di 41 m e, per l’appunto, consente di operare sino a 75 m d’altezza.
Il tutto si associa alla generosa portata di 600 kg. Macchina quanto mai indicata, pertanto, per lavorare sulle «dolomitiche» pareti del Duomo di Milano.

(descrizione)

Il profilo dell’azienda
Abbiamo già incontrato sulle pagine di COSTRUZIONI l’azienda Berti Piattaforme. Ma qui si dà la circostanza per conoscerla ancor meglio e per apprezzare il lungo impegno dell’azienda di Concorezzo (MB) nel settore del noleggio. Sono quasi quarant’anni (vale a dire dal 1984) che la ditta Berti Piattaforme Aeree è attiva nel settore del sollevamento aereo di persone. Una lunga militanza, garanzia di sicuro prestigio nel proprio settore, che si associa a un nutrito parco macchine: sono disponibili, con forme di noleggio giornaliere, settimanali, mensili e festivo e notturno, 240 automezzi e moltissime attrezzature di sollevamento. Si tratta di macchine capaci di soddisfare ogni esigenza di movimentazione con efficienza e sicurezza: dalle autogrù alle gru idrauliche, dalle gru semoventi alle gru mobili e fisse per il sollevamento di merci, dalle piattaforme aeree, con bracci telescopici da 6 a 90 metri, ai sollevatori telescopici, dalle pedane carica-rici ai paranchi per il sollevamento di merci. Le scale sollevamento materiale permettono il sollevamento in quota di materiali da costruzione con portate massime di 300 kg.
Berti offre il servizio di pronta consegna grazie ai propri automezzi predisposti per il trasporto delle piattaforme.
Il tempestivo servizio di recapito dei mezzi in cantiere è garantito per tutta la provincia di Milano e per la provincia di Monza e Brianza. Al momento della consegna, il cliente viene istruito da un incaricato di Berti, che è a com- pleta disposizione per presentare tutte le funzionalità del-
la macchina e per chiarire ogni dubbio operativo. Il noleggio è sempre coperto da una polizza assicurativa compresa nel prezzo.

Formazione
Da tempo, Berti Piattaforme Aeree ha ottenuto la qualifica come centro di formazione autorizzato da IPAF Italia. Nelle sedi aziendali di Concorezzo e Legnano, con cadenza settimanale, si svolgono corsi di formazione indirizzati a tutti i clienti che abbiano necessità di conseguire un attestato di abilitazione, conforme alla legge vigente, per l’uso di piattaforme aeree di lavoro.