Tadano e il prototipo di gru compatta Wolff 8076



(descrizione) "Il momento della verità è sempre quando costruisci un prototipo per la prima volta, è allora che puoi davvero dire se la gru che avevi in teoria è la gru che hai in pratica", afferma Michael Engert, Product Manager di Wolffkran. Per mettere alla prova la nuova gru da cantiere Wolff 8076 Compact, l'azienda ha assunto Wiesbauer e la sua gru tuttoterreno Tadano® AC 7.450-1 per montare il prototipo.
La gru da cantiere doveva essere montata in condizioni realistiche del cantiere da un'unica posizione con il minor sforzo possibile e il più rapidamente possibile. La configurazione compatta degli stabilizzatori dell'unità e i rapidi tempi di installazione hanno fatto sì che soddisfacesse immediatamente due requisiti importanti. Anche il suo braccio principale estremamente potente è stato un fattore cruciale, poiché ha permesso di sollevare i carichi più pesanti per il lavoro senza un sistema di superlift. "In teoria, avremmo potuto montare la gru da cantiere anche con una gru da 350 tonnellate. Ciò avrebbe avuto bisogno di rinforzi e ciò avrebbe allungato i tempi di installazione fino a quattro ore", spiega Christoph Kriegel, membro dello staff tecnico sul campo di Wiesbauer.

Il Tadano Surround View con le sue sei telecamere si è rivelato vantaggioso per il posizionamento della gru e per la cura degli ascensori in seguito: "Il sistema rende semplice posizionare e guidare la gru: puoi vedere gli stabilizzatori e il raggio di rotazione tenendo d'occhio tutti gli ostacoli intorno a te", spiega l'operatore della gru Jannik Weigl, che ne sottolinea un altro vantaggio quando si posiziona la gru AC 7.450-1: "Se necessario, è possibile spostare la gru sul luogo di lavoro con un contrappeso fino a 140 tonnellate e il blocco gancio installato e di conseguenza ridurre i tempi di installazione".

"Tutto è andato perfettamente liscio durante i sollevamenti: anche con i carichi più grandi, l'AC 7.450-1 ha gestito tutto con precisione e accuratezza in ogni momento. È davvero una macchina straordinaria", sottolinea Jannik Weigl. AncheMichael Engert ne è soddisfatto: "L'AC 7.450-1 ha davvero superato le nostre aspettative. Abbiamo risparmiato molto tempo con esso non solo potendo rinunciare a qualsiasi rinforzo, ma anche grazie alla sua enorme potenza e al modo in cui ha permesso di completare rapidamente gli ascensori. In altre parole, la Tadano AC 7.450-1 è la gru perfetta per il montaggio di grandi gru edili per quanto ci riguarda".