Toto Costruzioni e Volvo Trucks: una flotta di 52 mezzi
Toto Costruzioni Generali (TCG) ha siglato un accordo con Volvo Trucks Italia per l'acquisto di 52 nuovi mezzi, che verranno impiegati nei vari cantieri attivi in tutta Italia, dal Nord al Sud.
L'operazione, del valore complessivo di circa 9 milioni di euro, punta a modernizzare la logistica aziendale puntando su pilastri fondamentali come la sostenibilità ambientale, la sicurezza dei lavoratori e l'efficienza operativa attraverso l'uso di tecnologie all'avanguardia.
"Investiamo in tecnologia per fare la differenza: sulle persone e sul territorio" – ha commentato Paolo Toto, Presidente e Amministratore Delegato di TCG. "Con Volvo Trucks mettiamo su strada una flotta capace di elevare gli standard di affidabilità ed efficienza energetica dei nostri cantieri e di integrare perfettamente sul piano tecnologico l’attenzione che Toto pone alla sicurezza del lavoro e dell’ambiente, a partire dalla formazione fino all’impiego dei dispositivi più avanzati. I mezzi Volvo sono già operativi sui nostri cantieri per le nuove infrastrutture strategiche per la viabilità, come in quelli del Centro Italia, dove siamo impegnati in opere di messa in sicurezza sismica su tratte autostradali e statali che attraversano i crateri dei recenti terremoti".
La fornitura comprende quasi l’intera gamma Volvo Trucks, ad eccezione di un solo modello, con configurazioni scelte per coprire l’intero spettro delle operazioni TCG: movimentazione e trasporti pesanti, supporti specialistici di cantiere, servizi di pulizia e lavaggio, trasporto e pompaggio calcestruzzo. Al vertice spicca il Volvo FH16 780, il motore più potente del settore, selezionato per coniugare prestazioni, sicurezza e consumi ottimizzati. Accanto a questo, FL, FM e FMX sono stati allestiti come spazzatrici, lavastrade, mezzi con gru e pianale/cassone, betoniere, ribaltabili, pompe per calcestruzzo e betonpompe, così da fornire a TCG la massima versatilità operativa nei diversi scenari di cantiere.
"La nostra priorità è portare innovazione, sicurezza e formazione nei luoghi di lavoro" – ha sottolineato Devis Colombo, Direttore Commerciale Volvo Trucks Italia. "Dalle soluzioni di sicurezza attiva e predittiva all’evoluzione della aerodinamica, fino al Volvo Dynamic Steering di ultima generazione, l’obiettivo è ridurre la fatica del conducente, migliorare la stabilità e promuovere una guida più efficiente e confortevole, con benefici misurabili in termini di consumi ed emissioni".
L'intesa rientra in una strategia più ampia di potenziamento della flotta TCG, che prevede investimenti per 120 milioni di euro nell'arco di un quinquennio. L'iniziativa sposa appieno le direttive del Gruppo Toto sulla sicurezza e il progetto #PensaSicuro, focalizzato sulla tutela dei lavoratori attraverso l'innovazione e la prevenzione. Grazie al supporto del team Transport Solutions di Volvo Trucks Italia, sono stati lanciati programmi di addestramento per i conducenti, mirati a perfezionare la guida sicura, ridurre i consumi e padroneggiare le tecnologie di bordo. Gli aspetti commerciali e la personalizzazione dei veicoli sono stati gestiti dalla concessionaria FIMI Spa di San Benedetto del Tronto. "Siamo orgogliosi di supportare una flotta che alza l’asticella del settore" – ha dichiarato l’Ing. Giuseppe Milazzo, Presidente e Direttore Generale di FIMI Spa. "Il lavoro congiunto con TCG e Volvo Trucks mette in campo competenze, configurazioni su misura e tempi di realizzazione che rispondono alle esigenze reali dei cantieri, contribuendo allo sviluppo della filiera locale".
"Questa partnership nasce per creare valore lungo tutta la linea: dai cantieri alle comunità" – ha concluso Paolo Toto. "Tecnologia, formazione e responsabilità verso i territori: è la rotta che abbiamo sempre seguito come impresa e che continuiamo a perseguire con impegno e convinzione".
