Una pala elettrica alla miniera di Brusada-Ponticelli-Valbrutta a Lanzada



La nuova pala elettrica Scooptram ST14 Battery Epiroc implementa l’elettro-mobilità in miniera. 14 tonnellate metriche ed un’autonomia di tutto rilievo è destinata al carico, trasporto e scarico di materiale per opere sotterranee, è considerata fra i primi veicoli alimentati a batteria elettrica attiva in operazioni minerarie in sotterraneo in Europa.

(descrizione)

La Pala Elettrica Scooptram ST14 Battery è progettata per ottimizzare la produzione mineraria in sotterraneo. La sua tecnologia consente di operare in tutta sicurezza, azzerando le emissioni di CO2 e riducendo la ventilazione all’interno delle gallerie.
Rappresenta dunque un primo essenziale passo verso l’azzeramento delle emissioni di CO2 ed altri inquinanti in miniera. Il perseguimento degli obiettivi di riduzione carbonica porterà benefici immediatamente tangibili sul luogo di lavoro, determinando un azzeramento del particolato diesel nei cantieri, con conseguente miglioramento delle condizioni di salubrità.
Il progressivo abbandono dei combustibili fossili, sarà una delle sfide più impegnative che il settore minerario dovrà affrontare nei prossimi anni - afferma Corrado Fabi amministratore delegato del gruppo IMI Fabi - a tale proposito la nuova pala elettrica Scooptram ST14 Battery Epiroc racchiude in sé un mix perfetto di tecnologia e sostenibilità, massima produttività con minor impatto ambientale e zero emissioni. L’obiettivo aziendale è quello di essere protagonista del Green Deal europeo, contribuendo in modo concreto allo sviluppo di un modello estrattivo innovativo".

(descrizione)

Il Sindaco di Lanzada Cristian Nana riferisce: “È bello vedere come sulla transizione ecologica l'ente pubblico e l'azienda privata procedano lungo percorsi paralleli, come Comune di Lanzada siamo impegnati a ridurre le emissioni in atmosfera e l'utilizzo della plastica, a favorire la mobilità dolce e l'utilizzo di auto elettriche: sul nostro territorio abbiamo installato due fontanelle per l'erogazione di acqua naturale e gassata e colonnine per le ricariche di e-bike e auto elettriche. Siamo convinti che questa sia la strada giusta, perché è fondamentale preservare l'ambiente per le generazioni future e promuovere nuovi stili di vita. Siamo quindi orgogliosi che un'azienda che opera a Lanzada, un'eccellenza italiana, abbia fatto questa scelta che la qualifica ulteriormente. Ringraziamo l'amministratore delegato Corrado Fabi e Patrizia Zuppini per l'attenzione che riserva a Lanzada e per la collaborazione che da sempre garantisce”.

Edoardo Angelucci amministratore delegato di Epiroc Italia: “L’azienda è da sempre proiettata verso l’innovazione sostenibile e la nuova pala ST14 Battery è uno dei primi progetti sviluppati dal Gruppo nella trasformazione tecnologica dei prodotti destinati ad attività minerarie quale smarino e trasporto. L’obiettivo strategico del Gruppo è di completare la gamma entro i prossimi anni riducendo il più possibile l’utilizzo di combustibili fossili in linea con i protocolli internazionali di sostenibilità ambientale. La ST14B migliora l’efficienza operativa e la produttività aziendale salvaguardando l’ambiente, la salute degli operatori e la sicurezza. La connettività tra macchina e rete aziendale garantisce il pieno controllo delle operazioni migliorando la disponibilità e la fruibilità della stessa. Riteniamo che la società IMI FABI, per cultura aziendale ed impegno verso le attività estrattive sostenibili, rappresenti il Partner ideale per Epiroc nello sviluppo di questo progetto".