Vitali Spa conquista il primo posto al "The Plan Real Estate Award 2023"



(descrizione) Vitali Spa ha portato a casa un altro prestigioso riconoscimento internazionale, il The Plan Real Estate Award 2023. Esattamente, il primo posto nella categoria Investment Asset Management/Future con il masterplan del quartiere Porta Sud di Bergamo, il più grande progetto di rigenerazione urbana in fase di attuazione in Italia.

"Il premio ricevuto oggi è una grande conquista", ha dichiarato Cristian Vitali, amministratore delegato di Vitali Spa, "Porta Sud è, infatti, un progetto di rigenerazione urbana che rappresenterà una best practice internazionale in termini di sostenibilità assieme alla realizzazione di un'opera fondamentale per il futuro della Città di Bergamo. Fin dall'inizio, abbiamo collaborato con tutte le istituzioni coinvolte con l'obiettivo comune di creare valore per il Paese e per la città di Bergamo, riqualificando un'area che si appresta a diventare un tassello fondamentale del tessuto urbano cittadino. Vedere riconosciuto il nostro impegno con un premio internazionale di questo calibro è una grande soddisfazione".

(descrizione)

Il progetto si pone in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals -SDGs) definiti dall'Agenda 2030 dell'ONU, e con l'impegno dell'Unione Europea per le transizioni ecologica e digitale. Bergamo Porta Sud sarà un vero e proprio laboratorio di efficienza energetica, un quartiere simbolo per l’adozione di strategie di economia circolare secondo i principi del Life Cycle Assesment, con la creazione di una rete energetica di quinta generazione e di Comunità Energetiche Rinnovabili.