Volvo Days 2022La transizione, adesso



(descrizione) Change starts here. Questo il fil rouge dei Volvo Days 2022 che, come prima della pandemia, ospiteranno al Customer Center di Eskilstuna (Svezia) migliaia di clienti provenienti da tutto il mondo. Costruzioni, assieme alla stampa internazionale di settore, ha aperto le danze di questo evento che durerà quasi mese.
Il messaggio più forte che permane nella nostra mente dopo la due giorni in Svezia è che Volvo CE punta a supportare le imprese e i clienti che vogliono o devono ridurre la loro carbon footprint monitorando e riducendo progressivamente le emissioni di CO2 derivanti dal loro operato. Gli strumenti messi in campo dalla Casa svedese sono molteplici e si scoprono sul campo attraverso un percorso in 12 tappe tematiche.
Le più rilevanti, in termini di contenimento delle emissioni o del rapporto tra CO2 emessi e produttività delle macchine, sono certamente la postazione della nuova società Volvo Autonomous Solutions che guiderà i clienti di cave, miniere, siti di lavorazione e logistica di sfusi in ambito portuale verso una transizione ecologica dei processi tramite il nuovo dumper a guida autonoma TARA TA15-B che permette di ridurre del 95% le emissioni di CO2 riconducibili al trasporto in sito.

(descrizione) 
La seconda tematica di rilievo è l’elettromobilità, in cui Volvo sta investendo alla grande. Alla gamma di 5 macchine elettriche compatte già in commercio, l’azienda ha presentato un escavatore cingolato elettrico da 23 t che è stato battezzato EC230 Electric. Per ora il nuovo escavatore è stato prodotto in circa 30 esemplari dedicato alla sola Norvegia, scelta come mercato pilota per sviluppare questo progetto e arrivare nel più breve tempo possibile alla produzione di serie. Guardando al 2040, Volvo CE immagina oggi un’offerta fatta all’80% di macchine elettriche (tra batterie e fuel cell), al 10% da macchine con motore termico alimentate a Bio LNG e un altro 10% tra alimentazione a biocarburanti tipo HVO e idrogeno.

Altro tema caldo nel contenimento delle emissioni, è quello della corretta manutenzione e del monitoraggio del parco macchine che permettono di gestire nel modo più efficiente il lavoro, riducendo consumi ed emissioni. Per fare questo Volvo CE offre un ventaglio di strumenti e servizi sempre più ampia e strutturata per rispondere alle esigenze dei differenti mercati, delle diverse applicazioni e dei diversi clienti.   

(descrizione) 
Le parole di Melker Jernberg, Presidente di Volvo CE: "Come leader mondiale nel campo delle soluzioni per l'edilizia, abbiamo la forza di fare la differenza e di mettere in moto il processo. Vogliamo guidare il cambiamento nel nostro settore verso le zero emissioni, ma anche supportare i nostri clienti nella decarbonizzazione delle loro attività. I Volvo Days rappresentano un'opportunità perfetta per mostrare come stiamo realizzando questi ambiziosi obiettivi con soluzioni reali. È un momento in cui mi sento orgoglioso di incontrare i nostri clienti e partner, assieme ai nostri dipendenti e al loro entusiasmo. Possiamo realizzare questo cambiamento grazie alla stretta collaborazione in tutta la filiera."

Adriano Merigli, Responsabile Sales Region International
, dice: "Viviamo in un mondo in cui la richiesta di sostenibilità è in continua crescita. In quanto azienda orientata alle soluzioni, prendiamo seriamente questa sfida e abbiamo realizzato la nostra migliore proposta per un modo più sostenibile, offrendo un mix di prodotti e servizi in grado di guidare oggi il cambiamento e di assicurare un mondo migliore in futuro."
Per coloro che non parteciperanno all’evento di persona, Volvo CE offre per la prima volta un’esperienza digitale che assicurerà a tutti, dovunque si trovino nel mondo, la possibilità di partecipare e sentirsi coinvolti grazie alla nuova piattaforma virtuale sarà disponibile dal 15 al 17 giugno 2022.