Novità Bobcat ai Demo Days 2019Oltre 700 tra clienti e concessionari le hanno ammirate a Dobříš



(descrizione)

Poche chiacchere, tanti fatti. La costanza d’investimenti che Bobcat ha messo in campo negli ultimi dodici anni, in particolare nell’area EMEA, è esemplare.

Ai nostri occhi la svolta è avvenuta con la costruzione dello stabilimento di Dobříš (Repubblica Ceca), dove sono prodotti skid, mini e midiescavatori, dedicati principalmente al Vecchio Continente e mercati limitrofi. Poi hanno fatto seguito l’allestimento dell’attiguo centro di formazione tecnico-commerciale e polo dimostrativo, battezzato campus Doosan Bobcat; e la costruzione dell’Innovation Center per sviluppare nuovi prodotti in sinergia con gli Stati Uniti, ma soprattutto per accelerare all’inverosimile i tempi di sviluppo di nuove soluzioni, dipendendo il meno possibile da fornitori esterni.

Ultima pedina giocata da Bobcat a Dobříš è stata l’inaugurazione della nuova sede (assieme alla Doosan Portable Power), costruita proprio di fronte allo stabilimento. 

Leggi anche:

Costruzioni ha visitato la nuova struttura in occasione dei Bobcat Demo Days 2019, un evento unico nel suo genere, che si tiene ogni anno, dal 2011, per presentare le novità a clienti e rete vendita dell’area EMEA. Nel solo 2018 Bobcat ha investito a Dobris 30 milioni di euro, dieci dedicati alla nuova sede e gli altri venti a tre implementazioni tecnologiche dell’Innovation Center e all'ottimizzazione dello stabilimento produttivo.

I Bobcat Demo Days dell’ottobre 2019 hanno accolto oltre 700 persone tra clienti e concessionari della regione EMEA, che hanno potuto provare, in condizioni di lavoro, l'intera gamma di pale caricatrici, miniescavatori, sollevatori telescopici e accessori Bobcat.

SCOPRI NELLA NOSTRA GALLERY LE NOVITÀ BOBCAT AI DEMO DAYS 2019

 

La novità assoluta dei Demo Days erano i primi modelli di skid Stage V delle gamme M-Series e R-Series, caratterizzati dalle nuove motorizzazioni Bobcat D24. Il nuovo motore Bobcat D24 Stage V offre una coppia superiore del 37% rispetto al precedente quattro cilindri, quindi una più veloce risposta al sovraccarico e un migliore comfort per l'operatore.

Portatori della nuova identità del brand chiamata "Bobcat One Tough Animal®", i nuovi skid si riconoscono da lontano per le grafiche adesive tridimensionali. I modelli Stage V lanciati sono i più compatti M-Series sia gommati (S450, S510 e S530), sia cingolati (T450 e T570), e quelli "large" di DNA americano, in versioni con gomme (S560 e S580 - foto) e cingoli (T580).

Tra le star di prodotto c’era sicuramente anche il miniescavatore E10electric (foto), l’unico modello al mondo da 1 t di peso operativo 100% elettrico. Già visto al Bauma, l’innovativo mini è in vendita.

Altra novità esposta erano i sollevatori telescopici in versione Waste Expert, studiati per utilizzi heavy duty nel settore del riciclaggio e della movimentazione dei rifiuti.

Tra i prodotti lanciati anche il kit plug in (foto e particolare) per radiocomandare tutti gli skid Bobcat dotati di Joystick. Si installa e trasferisce da un macchina all’altra in meno di 5 minuti e soddisfa la normativa CE.

A Dobříš abbiamo anche potuto vedere in azione uno skid controllato da remoto MaxControl (foto) tramite smartphone grazie all’App della Lince. Si tratta di una tecnologia attualmente disponibile, ma non in linea con le normative europee.